"Energia sostenibile della città", premiati i vincitori del concorso
Si è conclusa l'edizione 2010 del concorso promosso dall’Istituto nazionale di urbanistica e dal ministero dell’Ambiente per premiare i migliori progetti, dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed energetica, di pianificazione urbanistica e ristrutturazione edilizia. Assegnati diversi riconoscimenti, in base alle tipologie di progetti e alla pertinenza territoriale
29 October, 2010
Sono stati assegnati i premi della terza edizione del concorso nazionale “Energia sostenibile nelle città”, lanciato dall’Istituto nazionale di urbanistica in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il contest, lanciato nel 2008, si inserisce tra le iniziative attivate in Italia nell’ambito della campagna comunitaria Sustainable energy Europe (See), che punta a sostenere gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni climalteranti fissati per il 2020. Il concorso è rivolto al settore della pianificazione urbanistica e delle costruzioni e ristrutturazioni edilizie, e si è articolato, per l’edizione 2010, in tre categorie: sezione A, “Metodologia”, dedicata alle linee metodologiche utilizzate nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici; sezione B, “Progetti energeticamente sostenibili”, indirizzata alla ricerca di nuove soluzioni progettuali “sostenibili”; sezione C “Urbanpromo sustainable energy”, che premia i progetti più votati dai partecipanti alla manifestazione Urbanpromo dell'anno precedente. Ciascuna delle tre categorie principali è poi suddivisa in diverse sotto-sezioni individuate su base territoriale.
Ecco nel dettaglio l'elenco dei premiati: Comune di Baiano (Av) che ha concorso con il proprio Regolamento urbanistico edilizio, elaborato in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno tenendo conto dei principali standard di qualità ambientale; Comune di Tavagnacco (Ud) e lo studio di architettura “Cigalotto e Santoro associati” di Udine, che hanno presentato la “Variante generale al vigente P.R.G.C. del Comune di Tavagnacco e del Regolamento edilizio”, che introduce criteri di qualità ambientale sia nella pianificazione sia nell’attuazione degli interventi previsti dal Piano Regolatore; lo studio Gritti Architetti con il progetto “Architettura sostenibile a Bergamo - quartiere in classe A”, realizzato nell'ambito dell'adesione di Bergamo al Patto dei Sindaci; la società cooperativa Unica, per il progetto “Riqualificazione Dietropoggio. Progetto per un edificio con 35 alloggi”, che si è distinto per l'attenzione alle prestazioni energetico – ambientali e all’utilizzo di materiali naturali. Per la Sezione C, è risultato più votato nella mostra Urbanpromo 2009 il progetto della Regione Umbria che riguardava l’emanazione della legge n. 23/03 per la realizzazione di interventi di edilizia residenziale finalizzati alla sperimentazione di sistemi innovativi nel campo della bioarchitettura e del risparmio energetico.
La giuria ha inoltre assegnato una “menzione speciale” all'Enea (Ente nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) per la sua funzione informativa sugli incentivi del 55% per gli interventi di ristrutturazione energetici e degli edifici, al Comune di Venezia (municipalità di Mestre – Carpenedo), che ha realizzato un nuovo asilo nido utilizzando materiale ecologici, e al Comune di Monterenzio (Bo), per il progetto partecipato sulla riqualificazione ambientale ed energetica di Piazza della Concordia.