A Bari arriva il PalaComieco
Il riciclo della carta si mette in mostra. Parte da Bari il tour autunnale del PalaComieco, la struttura itinerante che porta in piazza il ciclo del riciclo di carta e cartone. Nei primi 10 mesi di quest’anno ogni abitante di Bari ha raccolto in media 71 kg di carta e cartone, risultato di gran lunga superiore alla media regionale pari a 29 kg/ab
29 October, 2010
Fino al 1 novembre, in piazza del Ferrarese (tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:00 – ingresso libero), Comieco in collaborazione con il Comune di Bari e Amiu e con il patrocinio della Regione Puglia, presenta un originale allestimento, che mostra il ciclo di vita degli imballaggi cellulosici dei prodotti di uso comune.
All’interno dei 3 igloo che compongono la tensostruttura, i cittadini e le scuole imparano in modo divertente e interattivo che la qualità della raccolta differenziata parte anche dalla conoscenza delle caratteristiche degli imballaggi.
In particolare, il gioco della “Spesa sostenibile” ci accompagna tra scaffali virtuali alla scoperta delle principali caratteristiche funzionali e tecniche di un imballaggio in carta e cartone e ci insegna come avviarlo in maniera corretta al riciclo. Swiss Replica Watches
Una volta appresa l’importanza degli imballaggi a base cellulosica nella nostra vita quotidiana e della carta come materia preziosa da far rivivere, vengono approfonditi i passaggi del ciclo del riciclo fino a mostrare prodotti finiti inaspettati.
“Il Palacomieco è un’occasione per mostrare ai cittadini di Bari cosa succede alla carta e al cartone una volta avviati al riciclo grazie alla raccolta differenziata” ha dichiarato Piero Attoma, Presidente di Comieco, “in modo che questo sia per loro uno stimolo a fare ancora di più. Nei primi 10 mesi di quest’anno ogni abitante di Bari ha raccolto in media 71 kg di carta e cartone, risultato di gran lunga superiore alla media regionale pari a 29 kg/ab”.
All’interno del Palacomieco è possibile inoltre imparare anche quali sono le regole da seguire per fare una raccolta differenziata di carta e cartone di qualità. “Nei primi 10 mesi del 2010 è stato rilevato in media il 4,91% di frazioni estranee nella raccolta” ha concluso Piero Attoma “Questo dato può senz’altro essere migliorato osservando alcune semplici regole che consentirebbero una significativa riduzione di queste impurità”.
“Sappiamo che far crescere una seria coscienza ambientale è l’unica strada realmente percorribile per risolvere il problema dei rifiuti, migliorare la qualità dell’ecosistema urbano e salvaguardare la salute dei cittadini” - ha dichiarato il consigliere delegato all’Ambiente del Comune di Bari, Maria Maugeri. “L’aumento della percentuale della raccolta differenziata a Bari ci dice che siamo sulla buona strada: in particolare i baresi sono diventati bravi a conferire correttamente carta e cartone, e i dati dei primi 10 mesi di quest’anno sono davvero confortanti. Il nostro impegno sul fronte della sensibilizzazione e della comunicazione ai cittadini, anche grazie alla collaborazione con Comieco, resta comunque alto”.