Il Pedibus "raddoppia" a Milano
Presentato il progetto “Andiamo a scuola con gli amici, Pedibus a Milano”: dopo 3 anni di sperimentazione, a Milano lo “Scuolabus che va a piedi” diventa ufficialmente una realtà, che riguarderà circa 40 istituti.
30 October, 2010
Viaggia con la neve, con la pioggia e con il sole. Ha fermate e orari, e passa tutti i giorni. Ma soprattutto, non inquina e incentiva la voglia di stare insieme e la responsabilità individuale, oltre a una maggiore conoscenza del luogo in cui si vive. Parliamo del Pedibus, “mezzo” che dal 2007 a Milano è utilizzato da circa 500 bambini per andare a scuola.
Ma cos’è, in sostanza, un Pedibus? La risposta è piuttosto semplice: un gruppo di bambini che vanno a scuola a piedi facendo ogni mattina lo stesso tragitto allo stesso orario, accompagnati da un adulto (in genere un genitore, o un nonno) che fa da “autista” e guida il torpedone e da altri volontari che tengono d’occhio i ragazzi. Addirittura in alcuni casi è stata istituita una segnaletica lungo le strade, con tanto di segnaletica per le fermate. In più, a chi sposa la causa del Pedibus il comune garantisce la messa in sicurezza del “tracciato” pedonale. Solitamente, ai bambini viene data un “pettorina” colorata che fa così diventare la fila colorata e più riconoscibile.
Quasi 500 piccoli studenti, dicevamo. Presto però saranno molti di più: negli ultimi tre anni scolastici, il Pedibus a Milano è stato sperimentato in 21 scuole, tra le quali 7 ormai lo hanno istituito ufficialmente dopo la fase di rodaggio. Il progetto è patrocinato dal Comune di Milano, ma alla messa a punto hanno partecipato anche le associazioni “MeglioMilano” e “Camina”. Quest’anno, le richieste da parte di scuole e genitori sono quasi raddoppiate: lo ha annunciato ieri l’assessore alla Scuola e alle Politiche Sociali Mariolina Moioli. “L’iniziativa ora vedrà come protagonisti all’incirca 40 istituti – ha spiegato la Moioli - e non è escluso che in extremis non se ne aggiungano altri. Certo, le criticità non mancano, specialmente nel reperire gli accompagnatori e nello studiare i tragitti pedonali più idonei. Ma sul sito del progetto (www.pedibusmilano.it) ci sono tutte le informazioni utili e i contatti per avere consigli operativi”. Alla presentazione hanno preso parte anche il sindaco di Milano Letizia Moratti, l’assessore alla Mobilità Riccardo De Corato e l’assessore alle Infrastrutture Bruno Simini.
Sul sito del progetto, è possibile consultare la mappa delle 21 scuole che hanno sperimentato il Pedibus negli ultimi tre anni zon per zona. Come si può vedere, ci sono aree della città dove l’iniziativa si è radicata in fretta (vedi zona 2), e altre invece dove ancora è inesistente (vedi le zone 1, 4, 5 e 9).
1 commenti
Scrivi un commentoNIuk50VtHA
28.02.2014 05:02
I believe this post was praobbly a powerful starting to a potential series of articles about this subject. So numerous users pretend to learn what they are preaching about with regards to this area and usually, almost no one actually get it. You seem to grasp it nevertheless, so I believe you need to run with it. Thank you! http://fjwfrcmkuat.com [url=http://uwxoqdbeaz.com]uwxoqdbeaz[/url] [link=http://poeryqja.com]poeryqja[/link]