Milano, via Sarpi è ufficialmente un'isola pedonale
L'amministrazione comunale di Milano ha approvato la delibera che definisce ufficialmente via Paolo Sarpi un’isola pedonale. Gli accessi saranno controllati dalle telecamere. Chi può entrare e chi no. In partenza anche la pedonalizzazione di via Giulini, nel tratto tra via Camperio e Via Dante
01 November, 2010
La giunta milanese di Letizia Moratti approva definitivamente la delibera che definisce ufficialmente via Sarpi un'isola pedonale. La pedonalizzazione entrerà in vigore tra fine febbraio e marzo.
I lavori di riqualificazione della viaporteranno a una riqualificazione complessiva della strada caratterizzandola con aspetti di continuità e omogeneità, grazie anche all’eliminazione della separazione fisica tra la carreggiata e i marciapiedi. Inoltre, saranno inseriti elementi di verde e di arredo urbano che porteranno a condizioni potenzialmente favorevoli per l’ allestimento di plateatici e dehor. "Dati questi requisiti - ha spiegato il vice Sindaco De Corato- la realizzazione di una vera e propria isola pedonale non potrà che migliorare ulteriormente la fruizione e la vivibilità dell’ambito”.
L’Isola Pedonale Sarpi sarà controllata da 5 telecamere che verranno poste agli incroci tra via Sarpi e largo Gadda, via Rosmini, via Bramante e Niccolini.
Il transito all’interno dell’Area Pedonale sarà consentito esclusivamente a:
•veicoli dei residenti e dei domiciliati, limitatamente al proprio sottoambito di appartenenza;
•veicoli dei soggetti che hanno la disponibilità esclusiva di box o posto auto ubicati all’interno dell’Area Pedonale, limitatamente al sottoambito in cui il box o posto auto è localizzato;
•velocipedi;
•taxi e veicoli a noleggio con conducente (NCC), limitatamente al sottoambito di destinazione;
•veicoli adibiti al trasporto di cose negli orari stabiliti dalle ordinanze relative all’area omogenea Sarpi n. 64500 del 07.05.2010 e n. 64523 del 19.05.2010;
•mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia;
•ulteriori veicoli appositamente autorizzati nel rispetto delle disposizioni di legge.
“Inoltre, in coerenza con l’Isola Pedonale di via Dante - annuncia il vice Sindaco - abbiamo deliberato il progetto di pedonalizzazione di via Giulini, nel tratto compreso fra via Camperio e via Dante. La pedonalizzazione di questo breve tratto di via - prosegue De Corato - mira a risolvere il problema della sosta selvaggia che ha interessato via Giulini negli ultimi anni.”
Il tratto pedonale di via Giulini sarà attivo tutti i giorni della settimana 24 ore su 24. L’accesso sarà consentito esclusivamente a :
•ai veicoli dei soggetti che hanno la disponibilità esclusiva di box o posto auto ubicati all’interno dell’Area pedonale,
•ai velocipedi,
•agli ulteriori veicoli appositamente autorizzati nel rispetto delle disposizioni di legge,
•ai mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia.
Inoltre sarà consentito negli orari definiti con apposita Ordinanza e nel rispetto delle fasce orarie vigenti all’interno della Cerchia dei Bastioni, il transito ai veicoli merci per il rifornimento delle attività commerciali presenti nella via.
Occhi elettronici all'ingresso dell'isola pedonale di via Sarpi- da Il Corriere della Sera del 30.10.2010