Dall'Aeeg (Autorità per l’energia elettrica e il gas) le regole del nuovo Conto energia
L'Authority ha pubblicato la delibera che dà attuazione al decreto sul Conto energia 2011/2013. Il nuovo sistema di incentivi entrerà in vigore il primo gennaio dell'anno prossimo e per accedervi bisognerà essere proprietari dell'immobile su cui è installato l'impianto fotovoltaico, oppure disporre di un'opportuna autorizzazione
02 November, 2010
L’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg) ha pubblicato sul suo sito la delibera Arg/elt 181/2010 (comprensiva dell’allegato A) che definisce le modalità attuative del decreto 6 agosto 2010 sul Conto energia 2011-2013. Il nuovo sistema tariffario entrerà in vigore il primo gennaio 2011, ma intento la delibera dell’Aeeg precisa le modalità per accedere agli incentivi. Prima di tutto, il richiedente dovrà essere proprietario dell'immobile in cui è installato l’impianto o, in alternativa, dimostrare di disporre di “un'autorizzazione sottoscritta dal proprietario, o dai proprietari” dell'immobile stesso.
Per poter accedere agli incentivi, inoltre, sarà necessario essere in regola con le autorizzazioni necessarie per la costruzione e l'esercizio dell'impianto in questione, oltre che rispettare gli eventuali vincoli architettonici e paesaggistici. Una volta ottenuto accesso agli incentivi, non sarà possibile modificare le caratteristiche dei dispositivi per la misurazione dell'energia prodotta, e si dovrà consentire l'accesso agli addetti del Gse (Gestore dei servizi energetici) in occasione di eventuali sopralluoghi o misurazioni. In caso di variazioni all'impianto installato, si dovranno ovviamente comunicare tutte le modifiche allo stesso Gse.
La delibera dell'Aeeg dispone inoltre che a partire dal 15 novembre 2010 i beneficiari della tariffa incentivante utilizzino il portale informativo predisposto dal Gse per registrarsi, inserire i dati del proprio impianto e trasmettere i documenti necessari. Infine, l'Autorità stabilisce che gli impianti fotovoltaici di responsabilità di enti locali che entrano in esercizio entro il 31 dicembre 2010 siano considerati come “impianti fotovoltaici con integrazione architettonica”.