Il comune di Napoli alla ricerca di sponsor per le aree verdi
Il comune rilancia l’iniziativa “Adotta un’aiuola” allo scopo di attirare sponsor che sostengano economicamente le attività legate alla cura del verde pubblico, offrendo loro visibilità commerciale. Nuova scadenza per la presentazione delle domande prevista per il 12 gennaio 2011
03 November, 2010
Aree verdi in cerca d’autore, o meglio, in cerca di sponsor.
E’ questa l’iniziativa ideata dal comune di Napoli al fine di sensibilizzare le aziende commerciali, associazioni e privati alla riqualificazione urbana ed ambientale, sulla scia di altri virtuosi esempi italiani.
Il bando, in realtà, era scaduto a fine luglio ma l’assessorato all’Ambiente ha ritenuto opportuno riaprirlo poiché “il 90 per cento delle candidature presentate erano sbagliate, quindi abbiamo formulato un bando più semplice che sarà riaperto a più riprese”, ha dichiarato l’assessore Gennaro Nasti.
Lo Sponsor dovrà occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area prescelta, oltre alla fornitura di beni e servizi. Questo in cambio di un ritorno d’immagine, che consisterà nella possibilità di installare nell’area uno o più impianti pubblicitari destinati alla promozione del nome o del marchio dello sponsor titolare dell’area. Una sorta di baratto moderno (servizio di manutenzione in cambio di pubblicità) quindi, che frutterà al comune un notevole risparmio in termini di spesa legata alla realizzazione delle attività per la cura del verde cittadino.
La pubblicità degli sponsor dovrà essere compatibile con l’aspetto e il decoro del luogo d’intervento. La sponsorizzazione ideata dal comune di Napoli però non significherà privatizzazione dell’area: nel bando si precisa infatti che le aree verdi sponsorizzate manterranno totalmente la funzione ad uso pubblico.
Il termine ultimo per presentare le candidature è fissato per le ore 12,00 del 12/01/2011. Sul sito del comune di Napoli è possibile scaricare il bando di gara.