Regione Lazio, anche nel 2011 i giovani a basso reddito viaggiano gratis sui mezzi pubblici
Fino al 30 novembre, i giovani laziali con un reddito Isee inferiore a 20mila euro possono richiedere un abbonamento gratuito al trasporto pubblico per il 2011. Sono 12 milioni di euro i fondi a disposizione, ma si prevede un numero di domande superiore agli anni precedenti, per cui la graduatoria potrebbe esaurirsi subito
05 November, 2010
Per il terzo anno consecutivo, i giovani a basso reddito residenti nel Lazio possono richiedere l'esenzione dai costi del trasporto pubblico regionale. È infatti stata riaperta la graduatoria per l'assegnazione degli abbonamenti gratuiti per il 2011 e c'è tempo fino al 30 novembre per presentare la propria domanda. L'agevolazione è disponibile per ragazzi di età compresa tra i 10 e i 25 anni, residenti in Regione e con un reddito Isee inferiore a 20mila euro annui. Per richiedere il bonus, gli interessati devono registrarsi online al Siset (Sistema informativo di servizi di esenzione per il trasporto) del Lazio, stampare la scheda di registrazione e presentarla al proprio comune di residenza, insieme al codice fiscale, a un documento di identità in corso di validità e alla certificazione del reddito Isee. Inoltre, è necessario presentare un certificato di iscrizione (o di frequenza) per gli studenti, un attestato di servizio per i lavoratori o l'iscrizione ad un Centro per l' impiego per i disoccupati e gli inoccupati. Gli aventi diritto otterranno un abbonamento gratuito (valido per tutto l'anno solare 2011) relativo alle fasce di territorio necessarie a coprire il tragitto casa-scuola oppure casa-posto di lavoro.
L'agevolazione esiste dal 2009 (ma in quel caso, gli abbonamenti gratuiti valevano solo per l'ultimo quadrimestre dell'anno) ed è stata introdotta dalla delibera di Giunta regionale numero 401 del 29 maggio 2009 (vedi allegato). Il finanziamento triennale complessivo a disposizione dei giovani viaggiatori a basso reddito ammontava a 36 milioni di euro ed è stato stanziato nella finanziaria regionale del 2008 (Legge regionale 31/2008, articolo 18). «Come per le due precedenti annualità, i fondi a disposizione sono 12 milioni di euro – fanno sapere dalla Regione – ma, visto l'alto numero di domande previsto, la graduatoria potrebbe esaurirsi subito, a differenza di quanto è accaduto negli anni precedenti». Sia in occasione della campagna abbonamenti per l'ultimo quadrimestre del 2009, che di quella per il 2010, infatti, i fondi disponibili non si erano esauriti subito, tanto che la graduatoria era stata riaperta in un secondo momento. «Ormai – precisano dalla Pisana – il provvedimento è andato a regime, la maggior parte degli aventi diritto è al corrente dell'esistenza dell'agevolazione, per cui il numero di richieste aumenta ogni anno». Per richiedere informazioni, è possibile chiamare il numero verde 800/001133, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.