Il Piemonte aderisce alla Settimana europea per l'educazione sostenibile 2010: le iniziative città per città
Dall'8 al 14 novembre il tema della mobilità sostenibile attraversa diversi comuni piemontesi che hanno aderito alla quinta edizione della Settimana Unesco per l'educazione allo sviluppo sostenibile. Vediamo gli appuntamenti in programma, città per città
08 November, 2010
Torino
- A partire dall'8 novembre sul sito della Provincia di Torino è attivo per il secondo anno il monitoraggio dei comportamenti nei percorsi casa-scuola, promosso dal Tavolo di Agenda 21 "Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi Scolastici".
Leggi la notizia
- "Sviluppo di una mobilità sostenibile in Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino: esperienze in atto"
Il Centro Unesco di Torino, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Gtt, organizza, nella settimana dall'8 al 14 novembre, la distribuzione a cittadini e a istituzioni pubbliche di questionari sul tema dei servizi per migliorare la mobilità sostenibile.
- Il 9 novembre, dalle 15,30 alle 17,30 nello spazio antistante l'ingresso della sede di via Pio VII, controlli gratuiti alle biciclette di tutti i dipendenti che vanno a lavoro sulle due ruote a cura di Arpa Piemonte.
Leggi la notizia
- "Muoversi con leggerezza", laboratorio formativo/didattico presso il Museo A come Ambiente. Sarà presentata l’anteprima della nuova area sulla mobilità dal titolo "Muoversi con leggerezza". Il padiglione sarà spostato e rinnovato e comprenderà il tema della mobilità attraverso 12 exhibit interattivi su temi come l'auto ecologica, il motore dell'auto, l'auto elettrica e l'auto a metano, i mezzi pubblici nella grande città, l'elogio della bicicletta, le zone 30, la sicurezza stradale.
Cuneo
"ALI in movimento: una domenica con la Lipu per riscoprire il piacere di muoversi senza auto"
Per dimenticare l'automobile e innamorarsi delle passeggiate a piedi niente di meglio di un'escursione nell'Oasi di Crava Morozzo per conoscere tutte le specie alate che ci vivono. I partecipanti potranno imparare a fare birdwatching e scoprire la natura e il territorio. Il Responsabile dell'Oasi darà numerosi spunti divertenti per altre escursioni a piedi e in bicicletta.
Appuntamento all’ingresso dell’Oasi il 14 alle ore 15.00.
www.lipu.it