A Lecco il pedibus viaggia anche in bus
34 bambini di Lecco usufruiscono del nuovo servizio pedibus della città. Da novembre, gli allievi della scuola Malnago che viaggiano sull'autobus n. 5 sono accompagnati da genitori e nonni volontari che garantiscono l'attraversamento della strada in tutta sicurezza. L'assessore all'Ambiente e alla Mobilità Vittorio Campione si dice "soddisfatto del risultato che coniuga la sicurezza dei bambini con la mobilità sostenibile"
09 November, 2010
All'ottavo anno di attività, il pedibus di Lecco, promosso e finanziato dall'Amministrazione comunale di Lecco in collaborazione con il Settore Educazione della cooperativa ECO 86, si riconferma con successo, contando la partecipazione di circa 500 bambini e 150 adulti ogni anno.
Glorioso il passato di questo pedibus, citato come esempio di buona pratica dal rapporto del Worldwatch Institute, "State of the World 2010", e dal New York Times nel 2009.
Da novembre c'è un motivo in più per ricordarselo. Quest'anno gli allievi della scuola Malnago viaggeranno in pedibus sull'autobus della Linea n. 5. Tutte le mattine dal lunedì al sabato e nei rientri pomeridiani di lunedì, mercoledì e venerdì, ci sarà almeno un genitore-accompagnatore per fare attraversare la strada ai bambini in tutta sicurezza.
Finora gli iscritti alla nuova offerta sono 15 adulti, tra nonni e genitori, e 34 bambini.
Ogni genitore che si è reso disponibile per questo accompagnamento ha ricevuto l'indumento ad alta visibilità che distingue gli accompagnatori del pedibus, è stato assicurato con una polizza di Responsabilità Civile e ha diritto al viaggio gratuito di andata e ritorno sull'autobus n.5, grazie ad un accordo con la società di trasporti Linee Lecco.
L'assessore all’Ambiente e alla Mobilità Vittorio Campione è soddisfatto del risultato che coniuga la sicurezza dei bambini con la mobilità sostenibile: "Riduciamo il ricorso ai veicoli privati a favore del mezzo pubblico, con un minore impatto sul traffico e di conseguenza sull'inquinamento. Desidero ringraziare tutti i genitori che si sono resi disponibili, Linee Lecco e i volontari Piedibus delle Linee di Acquate, che per questa prima settimana daranno una mano ad impratichirsi a tutti i nuovi accompagnatori".