Provincia di Roma e Legambiente insieme per l'alta formazione a tutela dell'ambiente
Partito il corso realizzato nell'ambito del progetto Neptune e destinato ai tecnici che si occupano dello smaltimento dei rifiuti. Il precorso formativo approfondisce questioni legate alla rimozione di rifiuti di natura petrolifera dalla fascia litoranea
10 November, 2010
Da martedì 9 a venerdì 12 novembre 2010 si svolgerà il primo Corso di formazione rivolto a tecnici delle amministrazioni comunali, delle polizie locali e delle aziende municipalizzate che si occupano della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Il Corso – promosso ed organizzato dalla Protezione Civile della Provincia di Roma in collaborazione con Legambiente nell’ambito del progetto “Neptune” – si terrà presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini, sede dell’amministrazione provinciale (Via IV Novembre 119/A).
Neptune è un progetto sperimentale di alta formazione, unico nel suo genere in ambito nazionale e internazionale, rivolto al personale delle amministrazioni comunali e dedicato agli interventi di bonifica della costa in caso di spiaggiamento di idrocarburi. Il progetto propone un percorso teorico/pratico per acquisire i saperi e l’esperienza necessaria nell’organizzazione di un efficace e tempestivo dispositivo di risposta alle emergenze ambientali sulle coste, sia di grande entità (macchie estese, causate da incidenti di sversamento in mare) sia di media e piccola entità (macchie localizzate, palline bituminose prodotte dalle attività operazionali).