Benevento: inaugurato impianto di compostaggio
Recuperato dopo un sequestro giudiziario, l’impianto tratterà 5000 tonnellate di rifiuti organici l’anno
12 November, 2008
Realizzato nel 2001, e rimasto finora inutilizzato in seguito a un sequestro sopravvenuto nel 2006, è stato inaugurato, dall'assessore regionale all'Ambiente Walter Ganapini, l'impianto di compostaggio di Molinara, in provincia di Benevento. Un impianto di compostaggio in grado di lavorare 5000 tonnellate all'anno di rifiuti organici, oltre a una quota significativa di biomasse vegetali. La notizia arriva poche settimane dopo la posa della prima pietra per la costruzione di un impianto per il trattamento dei rifiuti organici ad Eboli avvenuta mercoledì 29 ottobre.
Il recupero della struttura sarebbe legata, stando alle parole dell’assessore, alla collaborazione tra Regione Campania, Provincia di Benevento e Commissariato all'emergenza rifiuti, che avrebbe permesso di superare i problemi che avevano portato al sequestro giudiziario. Oggi - ha dichiarato Walter Ganapini - apportiamo una soluzione concreta all'esigenza di valorizzare la frazione organica dei rifiuti urbani, ricavandone un concime di grande utilità per l'agricoltura di qualità del Sannio.
Ganapini ha, infine, sottolineato che grazie all’entrata in funzione degli impianti di compostaggio esistenti e dei nuovi dieci finanziati dalla Regione, potrà cessare il costoso fenomeno del turismo di questo tipo di rifiuti dai nostri territori verso la Sicilia e la Calabria. Un ulteriore passo, dunque, verso un concreto risparmio sui costi che oggi si pagano per lo smaltimento dei rifiuti fuori regione.