Acciaio amico nelle Marche
Il Consorzio Nazionale Acciaio organizza nelle scuole primarie e secondarie delle province di Ancona e Macerata. Prevista una gara di creatività: gli alunni delle elementari dovranno creare manufatti artistici e quelli delle medie dovranno ideare campagne di sensibilizzazione sul tema del riciclo degli imballaggi in acciaio
12 November, 2008
“Acciaio Amico” è un’iniziativa di educazione e sensibilizzazione al riciclaggio degli imballaggi in acciaio attraverso la raccolta differenziata, rivolta agli alunni ed insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado delle province di Ancona e Macerata. L’iniziativa è promossa e finanziata dal Consorzio Nazionale Acciaio.
Il percorso didattico include la distribuzione agli insegnanti e agli studenti di un kit didattico (composto da poster, libri, magneti, borse di tela, ecc) che spiega l’importanza del riciclaggio. Tutto il materiale è stato ideato con un linguaggio specifico per gli alunni delle scuole elementari e medie, al fine di spiegare l’intero ciclo di vita di un contenitore in acciaio.
Nella seconda metà di gennaio 2009 i docenti parteciperanno a un seminario di studio, in cui verranno approfonditi argomenti quali: modalità di conservazione dei cibi, storia e tecniche di produzione dell’acciaio e disciplina del riciclaggio in Italia, applicazioni di riciclo creativo. Successivamente è prevista una visita presso le aziende che producono e che avviano a riciclo gli imballaggi d’acciaio nelle Marche. Inoltre, personale del Consorzio Nazionale Acciaio terrà presso le scuole incontri e giornate di approfondimento sul tema del riciclaggio con le classi iscritte.
L’iniziativa si conclude con la gara di creatività per classi, in cui gli alunni delle elementari dovranno creare manufatti artistici e quelli delle medie dovranno ideare campagne di sensibilizzazione sul tema del riciclo degli imballaggi in acciaio. Tutti i lavori saranno esposti in una mostra pubblica in programma ad aprile, e una giuria tecnico-artistica assegnerà i premi finali, che verranno consegnati nel corso di una festa all’inizio di maggio 2009.
Gli insegnanti interessati a partecipare con le loro classi ad “Acciaio Amico” possono trovare tutte le istruzioni per l’iscrizione sul sito www.acciaio-amico.org.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI IMBALLAGGI DI ACCIAIO NELLE MARCHE
Una rete capillare di operatori e piattaforme e tantissime convenzioni attive, per assicurare la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio a oltre 700 mila abitanti delle Marche (pari al 47 per cento del totale), residenti in 95 Comuni (pari al 39 per cento). Oltre 1.200 tonnellate di imballaggi in acciaio raccolte nel 2007 in tutta la regione. E’ questa l’organizzazione messa a punto dal Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, per assistere i Comuni nella raccolta differenziata di barattoli, lattine, scatolette, tappi e bombolette in acciaio.
Il Consorzio Nazionale Acciaio si è costituito nel 1997 come consorzio obbligatorio, nel quadro della normativa ambientale nota come Decreto Ronchi. Il Consorzio è costituito dai produttori ed utilizzatori di imballaggi in acciaio quotidianamente utilizzati dalle famiglie e dalle aziende ed è uno dei sei consorzi di filiera (insieme a carta, alluminio, plastica, vetro, legno) che formano il Sistema Conai.
Funzione istituzionale del Consorzio è favorire, promuovere e agevolare il recupero ed il riciclo degli imballaggi, siano essi del flusso domestico o del flusso industriale. Per fare ciò, occorre che i Comuni o i loro delegati effettuino una preventiva raccolta differenziata di questi imballaggi, che successivamente vengono ritirati dal Consorzio e avviati a riciclo.
Il ciclo di vita degli imballaggi si può sintetizzare così: produzione degli imballaggi da parte delle aziende, loro utilizzo da parte delle famiglie, raccolta a cura esclusiva del Comune, valorizzazione effettuata dagli operatori del Consorzio per finire poi con il riciclo vero e proprio in acciaieria. L’acciaio ritorna acciaio.
Quest’anno il Consorzio è arrivato a festeggiare il suo decimo compleanno con un risultato record: nel 2007 il 69 per cento degli imballaggi immessi al consumo è stato avviato a riciclo. In pratica, su 100 scatolette prodotte e consumate in Italia, almeno 69 sono riciclate ogni anno, superando di ben 19 punti percentuali gli obblighi di legge previsti per il 2008.