Malagrotta, la discarica contamina la falda acquifera. Pericolosi inquinanti nei rilievi dell'Arpa
Allarme per i risultati dei campionamenti dell'Arpa: i livelli di molti pericolosi inquinanti risultano regolarmente superiori alle soglie fissate dalla legge. Concentrazioni record per benzene e arsenico, due sostanze altamente tossiche. Legambiente Lazio: «Verificare la compatibilità della situazione con il conferimento dei rifiuti in discarica»
12 November, 2010
Legambiente Lazio lancia l'allarme sui livelli di concentrazione degli inquinanti a Malagrotta, che, in base ai rilievi dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) del Lazio, hanno raggiunto anche le falde acquifere sottostanti la discarica. «È allarmante – dichiara Lorenzo Parlati, presidente dell'associazione ambientalista – il quadro che emerge dalla relazione di Arpa Lazio con i risultati del monitoraggio delle acque sotterranee della discarica di Malagrotta svolto nel periodo febbraio-maggio 2010».
I campionamenti, infatti, rivelano che i valori limite fissati dalla normativa di settore per ferro, manganese, nichel, arsenico e di altri pericolosi inquinanti risultano regolarmente superati in 22 dei 39 piezometri (i pozzi di campionamento) installati sia all'interno che al di fuori del bacino di drenaggio. Per l'arsenico e il benzene, in particolare, le soglie di legge sono state “sforate”, in qualche caso, addirittura di 20 o 30 volte. Nel prelievo “da record”, l'arsenico ha fatto registrare una concentrazione di 2.050 microgrammi per litro, pari a quasi 200 volte il limite consentito di 10 microgrammi.
In molti dei piezometri, l'Arpa ha inoltre registrato la presenza di butilbenzene, una sostanza che non è stata ancora inserita dalla legge nell'elenco dei composti da tenere sotto controllo, ma la cui tossicità è già nota. Una situazione dunque gravissima, che mostra un peggioramento al quadro già preoccupante del 2009. «Siamo in piena emergenza inquinamento – aggiunge Parlati – va verificato se sia possibile continuare a gettare rifiuti in quell'area e bisogna procedere alla bonifica per disinnescare quella che viene descritta come una bomba ambientale alle porte di Roma».
Allarme a Malagrotta: la discarica inquina le falde acquifere di Roma - dal sito Corriere.it del 12.11.2010
Malagrotta, viaggio tra i veleni. Gli abitanti: "Adesso chiudetela" - da La Repubblica del'11.11.2010
La galleria fotografica sul sito Repubblica.it
Roma, la “bomba” di Malagrotta - da Il Fatto Quotidiano dell'11.11.2010