Eternit free, una proposta di Legambiente e AzzeroCO2 per mettere il sole al posto dell'amianto
Sostituire i tetti in eternit con impianti fotovoltaici.E' la campagna di Legambiente ed AzzeroCO2 per eliminare le coperture in amianto beneficiando di un premio del 5% i più sulla tariffa del conto energia
14 November, 2010
Impianti fotovoltaici al posto dei pericolosi tetti in eternit. E’ questo l’obiettivo di “Eternit free” la campagna di Legambiente e AzzeroCO2 per eliminare le coperture in cemento amianto ancora presenti in Italia, beneficiando di un premio del 5% in più sulla tariffa del conto energia (10% in più nel prossimo anno). Si tratta di un'occasione importante non solo per bonificare il patrimonio edilizio, ma anche per valorizzare il solare fotovoltaico e contribuire ad abbattere le emissioni di gas ad effetto serra.
Dopo l'esperienza della provincia di Lecce, che per prima ha aderito al progetto, la bonifica prosegue in Lombardia dove Legambiente sta raccogliendo l'adesione di cittadini, enti e aziende che hanno problemi con lo smaltimento delle vecchie coperture in eternit. Ricordiamo che nella sola Lombardia è stata stimata la presenza di 2,8 milioni di metri cubi di amianto sulle sole coperture degli edifici, corrispondenti a circa 1 milione di metri cubi di materiale contaminato.
Legambiente intende per questo garantire la possibilità, a tutti coloro che hanno un tetto in eternit fino ai 1.000 metri quadrati, di formare un gruppo d'acquisto per ottenere le tariffe più vantaggiose dalle aziende che si occupano della bonifica e dello smaltimento delle coperture.
Prendendo ad esempio il valore medio dell'incentivo del nuovo conto energia, è possibile quantificare il premio per la sostituzione dell’eternit dalle coperture, come previsto dal decreto DM 06/08/2010. Se consideriamo un costo per la sostituzione compreso tra i 15 e i 30 €/mq, una superficie del tetto in eternit da sostituire pari a 1000 mq e 100 kW di potenza fotovoltaica installati, otterremo un