La Provincia di Roma promuove corsi nelle scuole sul consumo consapevole e sulla sostenibilità
Dalla Pisana un bando indirizzato alla associazioni che vogliono promuovere corsi nelle scuole dedicati ai temi del consumo critico, riciclo e riutilizzo, turismo sostenibile. Il termine per la presentazione delle domande scade il 15 dicembre 2010
19 November, 2010
Conoscere da vicino il rapporto tra il mondo giovanile e il consumo consapevole, avviando gli studenti all'autotutela contro truffe e inganni. Il tutto attraverso una serie di lezioni sull'educazione al risparmio e all'uso consapevole del denaro, riduzione dei rifiuti, riciclo e riuso, turismo sostenibile, qualità alimentare, consumo equo e solidale e spesa consapevole. Con questo obiettivo la Provincia di Roma ha pubblicato il bando di concorso, con scadenza il 15 dicembre, per l'attivazione di "Corsi di formazione per l'educazione al consumo", destinati a quasi 10 mila studenti di 50 scuole superiori del territorio.
"Come istituzione - ha spiegato l'assessore alla Tutela dei Consumatori, Serena Visintin - ci muoviamo sempre nel promuovere un'informazione preventiva rivolta ai cittadini, in questo caso ai ragazzi, per la tutela dei loro diritti. Alla fine del percorso annuale del progetto, incontreremo le associazioni coinvolte per stilare un rendiconto delle attività svolte, per vedere quanto queste materie saranno conosciute dai ragazzi e quanto si potrà fare anche per ripetere l'esperienza in futuro".
“Attraverso il dibattito e il confronto – ha aggiunto Paola Rita Stella, Assessore alle Politiche della Scuola – intendiamo sollecitare, nei nostri studenti, atteggiamenti di consumo critico e responsabile, tenendo conto anche delle motivazioni che determinano le preferenze individuali. Tanto con la collaborazione dei docenti, quanto con il coinvolgimento delle famiglie, la scuola si pone, così, quale luogo d’elezione per la diffusione della cultura della salvaguardia dei diritti fondamentali dei cittadini”.
Le associazioni iscritte al Comitato regionale degli utenti e dei consumatori (Cruc) del Lazio e interessate alla realizzazione di corsi dovranno presentare i propri progetti all’Ufficio accettazione e spedizione corrispondenza della Provincia di Roma entro e non oltre le ore 12 del 15 dicembre 2010.