A Foggia vince a sorpresa l\'autobus!...
Al Trofeo Tartaruga del Treno Verde di Legambiente e Trenitalia la bicicletta arriva seconda
23 February, 2004
L\'auto solo terza con un distacco di 16 minuti dal primo Spostarsi a Foggia? Meglio in autobus. Sono state le quattro ruote pubbliche a vincere oggi il Trofeo Tartaruga organizzato da Legambiente e Trenitalia. La gara organizzata dal Treno Verde – la campagna di monitoraggio sull’inquinamento acustico e atmosferico delle città italiane, realizzata anche con il contributo di Energia e Ferrero – è stata disputata oggi tra un’automobile, una bicicletta elettrica (messa a disposizione da Prima Power Bikes), l’autobus e un pedone. Per le strade di Foggia, dalla Stazione, dove è posizionato il Treno Verde (in sosta al primo binario tronco nord sino a martedì 24 febbraio), a Piazza XX Settembre e di nuovo tornando indietro fino alla Stazione, all’ingresso del Treno, hanno gareggiato: a piedi Pasquale Pellegrino, Assessore all’ambiente della Provincia di Foggia; in autobus Vincenzo Bruno Perulli, Presidente dell’ATAF; in automobile Rosario Nido; in bicicletta elettrica Franco Sebastiano, docente della Scuola media statale “G. Bovio”. I concorrenti sono partiti alle 10:05 dalla stazione di Foggia, presso il 1° binario tronco nord dove si trova il Treno Verde, e sono arrivati fino a P.za XX Settembre, per poi tornare indietro. Questi i risultati finali: vince l’autobus in soli 15 minuti, tagliando il traguardo alle 10:20; secondo posto per la bici, arrivata alle 10:22; l’auto giunge a destinazione alle 10:36, precedendo solo di un minuto l’arrivo del pedone, arrivato alle 10:37. “Dal risultato della gara di oggi – commenta, Tonino Soldo, Presidente del circolo Gaia di Legambiente – è evidente come sia fondamentale puntare sul trasporto pubblico, disincentivando l’utilizzo del mezzo privato. Occorrono progetti di implementazione e di sviluppo delle corsie preferenziali, perché il risultato della gara di oggi non rimanga solo una vittoria episodica e fortunata dei mezzi pubblici, ma diventi una realtà permanente per la città di Foggia, per garantire ai cittadini servizi efficenti e convenienti, una maggiore vivibilità della città e miglioramenti nella mobilità urbana. Il Trofeo Tartaruga ha messo in luce un altro deficit urbano: la scorretta progettazione della mappatura delle piste ciclabili. Occorre intervenire da questo punto di vista per realizzare una efficente pianificazione delle aree destinate alla bici, essendosi dimostrata un’ottima risposta al problema mobilità, solamente ostacolata nella gara da questo deficit strutturale urbano”. “Dal risultato della gara di oggi – ha sottolineato Gianluca Della Campa, portavoce nazionale del Treno Verde – è evidente come il mezzo pubblico sia una risposta intelligente per spostarsi in città, laddove siano garantite adeguate strutture urbane che consentano al mezzo pubblico di avere tempi di servizio brevi e quindi veramente efficenti e competitivi. Abbiamo organizzato la gara appositamente di sabato per mettere bene in luce le potenzialità del mezzo pubblico, in una situazione ottimale in cui le corsie preferenziali siano libere da ingorghi del traffico privato cittadino. Insomma abbiamo dato all’autobus pienamente un diritto di cittadinanza! Il risultato registrato oggi dall’automobile, arrivata solo un minuto prima del pedone, ben dimostra come l’auto sia lenta costosa ed inefficiente. Proprio per questo è auspicabile una nuova pianificazione dei parcheggi con interventi nella mappatura, che consenta ai cittadini di poter lasciare l’auto privata in periferia e recarsi in centro con il mezzo pubblico: significa incentivare il trasporto pubblico e migliorare la qualità della vita a Foggia”. I RISULTATI DEL TROFEO TARTARUGA Mezzo Concorrente Partenza del mezzo Arrivo Tempo effettivo percorrenza Costo del trasporto Autobus Vincenzo Bruno Perulli 10:05 10:20 15 minuti 0,80 Euro Bici elettrica Franco Sebastiano 10:05 10:22 17 minuti Nullo Automobile Rosario Nido 10:05 10:36 31 minuti Benzina + parcheggio (0,60/h) Pedone Pasquale Pellegrino 10:05 10:37 32 minuti Nullo