La Festa dell'Albero in Piemonte. Piantare alberi, per dimuire la Co2
"Piantando 3 alberi si può compensare la Co2 prodotta dal consumo annuo di elettricità di una famiglia di 3 persone" ha dichiarato Francesca Gramegna, responsabile Legambiente Scuola e Formazione Piemonte e Valle d'Aosta. È con l'intenzione di diminuire la Co2 prodotta dalle attività umane, che il 19 novembre prendono il via, anche in Piemonte, le iniziative per la XVI edizione della Festa dell'Albero
19 November, 2010
Anche il Piemonte celebra la Festa dell'Albero, con la realizzazione di nuove aree verdi per la riqualificazione del territorio. Sono impegnati nell'iniziativa dieci circoli territoriali di Legambiente e venti scuole piemontesi.
Centinaia di bambini e ragazzi accompagnati da numerosi insegnanti saranno dunque coinvolti in attività di laboratorio, giochi educativi, riflessioni e momenti di incontro dedicati al rispetto dell'ambiente e della biodiversità.
Inoltre, si potrà partecipare a passeggiate naturalistiche lungo le sponde del fiume Dora Riparia, per apprezzarne la valenza ecologica, alla piantumazione di alberi da frutta, anche nei giardini pubblici, a letture di poesie e canti inerenti alla Festa. Questi e tanti altri gli eventi in programma.
"Piantando 3 alberi si può compensare la Co2 prodotta dal consumo annuo di elettricità di una famiglia di 3 persone - dichiara Francesca Gramegna, responsabile Legambiente Scuola e Formazione Piemonte e Valle d'Aosta - Gli alberi sono i polmoni verdi del Pianeta, assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, rendono più belli i nostri territori evidenziandone le diversità e hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico".
Legambiente propone di diminuire il nostro impatto sull'ambiente, piantando alberi. Ma quanti occorre piantarne per compensare la Co2 prodotta? Qui di seguito proponiamo le "equivalenze" elaborate da Legambiente:
- la redazione di un quotidiano con inserto settimanale che in un anno produce 700 Kg di Co2 deve piantare 1 albero
- un pendolare che in un anno effettua 200 volte una tratta di 150 km complessivi A/R in treno, producendo 1,4 ton di Co2, deve piantare 2 alberi
- tre persone che vivono insieme, il cui consumo anno di elettricità equivale a 1,7 ton di Co2, devono piantare 3 alberi
- un pendolare che in un anno effettua 200 volte una tratta di 150 km complessivi A/R in auto (6 ton di Co2), deve piantare 9 alberi
- dieci dipendenti che lavorano in un ufficio in cui si consuma annualmente una quantità di elettricità pari a 14 ton di Co2, deve piantare 20 alberi.