Udine, la Provincia finanzia il solare termico sulle prime case
I proprietari di prime case situate in provincia di Udine hanno tempo fino al 30 novembre per richiedere un contributo per la realizzazione di impianti solari termici. Il bonus non è cumulabile con la detrazione Irpef del 55% e ammonta al 35% del costo totale dell'intervento, che non deve superare i 6mila euro. La graduatoria sarà stilata in base al risparmio energetico assicurato dagli impianti
19 November, 2010
La Provincia di Udine ha deciso di promuovere l’installazione di impianti solari termici sulle prime case, attraverso un bando per la concessione di un contributo ai privati che riqualificano la propria casa dal punto di vista energetico. Possono usufruire degli incentivi tutti i proprietari o comproprietari di prima casa che decidono di realizzare nella propria abitazione (che deve essere situata nel territorio provinciale di Udine) un impianto solare per la produzione di acqua calda. Il bonus è pari al 35% dell'investimento necessario, che non deve superare i 6mila euro, e non è cumulabile con la detrazione Irpef del 55% che il parlamento ha appena prorogato al 2011. Il tetto di spesa ammissibile sale a 8mila euro per i sistemi a circolazione forzata.
Per poter godere del finanziamento, gli impianti termici devono avere le seguenti caratteristiche: collettori piani con superficie lorda captante maggiore o uguale a 4 metri quadri, oppure collettori sottovuoto con superficie lorda captante maggiore o uguale a 3 metri quadri. I pannelli installati, inoltre, devono possedere una certificazione di qualità conforme alle norme Uni En 12975 o Uni En 12976, e il beneficiario del bonus non può dismettere l'impianto per i cinque anni successivi alla data di dichiarazione di conformità. Nell'assegnare il contributo, saranno privilegiati i progetti che assicurano un maggiore risparmio annuale di energia. Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 novembre. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0432/279816, oppure consultare il sito della Provincia di Udine.