La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010 nel Lazio
Nel Lazio, Rieti e Ciampino danno il via alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nel Lazio con il “NoTrashMob” di sabato 20 novembre. Una presentazione di alcune, tra le circa 60 azioni, in programma nel Lazio dal 20 al 28 novembre 2010
19 November, 2010
Annalisa Mancini
Nel Lazio, Il NoTrash Mob che inaugura la settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2010, sarà organizzato nei comuni di Ciampino e Rieti sabato mattina. I cittadini saranno chiamati a 'suonarle ai rifiuti' su strumenti costruiti con materiali di recupero (bidoni, fustini e secchi della spazzatura) al ritmo della batucada, tradizionale musica brasiliana. Dei 580 progetti previsti in Italia (conferenze, mostre, laboratori, dimostrazioni, riunioni), più di 60 si svolgeranno a Roma e nelle altre quattro province del Lazio.
Oltre al flash mob sonoro, sabato 20 si potrà partecipare al corso-laboratorio di autoproduzione di detergenti e detersivi organizzato dall'associazione Vivere In Salute nella Riserva Naturale Di Canale Monterano, un La riserva sarà infatti il punto di riferimento verde della settimana: il 27 novembre ospiterà un No-trash pic-nic, con visita guidata del luogo, e le iniziative Riducimballi e Portalasporta.
Sempre sabato 20, la Pro Loco di Rignano Flaminio allestisce nel comune i gazebo informativi Meno rifiuti…più vita!!. Domenica 21, ad Anguillara Sabazia Mercatino del Baratto, in cui ogni cittadino potrà portare oggetti personali da scambiare con altri, e Ri-Ciclo: laboratorio di riparazione delle biciclette. Per tutta la settimana, 700 chili in sette giorni, iniziativa dell'Atelier del riuso creativo della scuola Manetti di Roma, offrirà ai cittadini che consegneranno un kg di beni di seconda mano la partecipazione gratuita alle attività del laboratorio.
Sarà possibile, inoltre, conoscere i segreti del compostaggio a Nettuno (il 26 novembre), imparare a cucire la propria sporta a Bracciano (27-28 novembre) o realizzare strumenti musicali partendo dai rifiuti a Bracciano (dal 26 al 28 novembre). Segnaliamo anche, venerdì 26, nella Sala Consiliare di Ciampino l’incontro spettacolo con la partecipazione di Ascanio Celestini e degli studenti delle scuole cittadine per diffondere le pratiche di consumo responsabile.
Numerose le amministrazioni pubbliche coinvolte: il 22 novembre la Provincia di Roma diffonderà in via informatica ai propri dipendenti un decalogo di buone pratiche per la riduzione dei rifiuti e il 24 organizzerà una serie di conferenze, aperte ai cittadini, per presentare bandi e programmi ambientalisti. Il 23 novembre l’Università di Roma ‘La Sapienza’ apre le proprie porte per la conferenza «Cestinare il cestino. Modelli comunicativi per la prevenzione e la raccolta domiciliare dei rifiuti urbani».
Il 27 e 28 novembre, per concludere, focus sui pannolini e assorbenti biodegradabili, a cura dell'Associazione Officina delle donne di Manziana(RM) e sulla creazione di oggetti-design con bottiglie di plastica e altri oggetti usati, a Oriolo Romano (RM). Chiude la settimana la manifestazione «Metti in calendario il tuo impegno ambientale col riuso», a Roma, Festa Dell’altra Economia Presso La Città Dell’altra Economia (ex Mattatoio Di Testaccio), nel corso della quale l’Associazione Occhio del Riciclone presenterà il «Rapporto sul Riutilizzo in Italia». Le altre iniziative, che coinvolgono scuole, associazioni e centri commerciali in tutto il territorio, sono consultabili sul sito www.menorifiuti.org.