Rifiuti fuori Regione, quante volte è già successo
Governi diversi, ma decisioni simili. Oggi come a gennaio 2008, quando imperversava un’altra emergenza sotto il governo Prodi, si chiede la solidarietà della Regioni per risolvere i problema campano. Molte regioni rispondono: “abbiamo già dato”. Effettivamente nel 2008, parte della crisi fu risolta anche grazie al supporto esterno. Eco dalle Città cerca di ripercorrere gli eventi di due anni fa, operazione utile a capire cosa succede oggi
21 November, 2010
A gennaio 2008, la crisi rifiuti Campana scoppiò sotto il governo Prodi. Migliaia di tonnellate di giacenze per le strade; gli scontri a Pianura contro la discarica, la difficoltà di capire dove mettere l’immondizia. Insomma, niente di diverso da quello che sta accadendo oggi. Anche allora venne chiesta la solidarietà da parte di tutte le regioni italiane. Queste le parole dell’allora Presidente del Consiglio: Da questa situazione tutti ci rimettono e quindi tutti devono farsi parte attiva per trovare una soluzione. Non chiedo che le regioni si sostituiscano alla regione Campania, ma che tutti aiutino e collaborino alla soluzione di un problema nazionale e non locale. Lo sforzo che si chiede alle regioni è di farsi carico di una quota di rifiuti è uno sforzo ordinario che, secondo il Governo, ciascuna regione può affrontare. Il Governo chiede una solidarietà a basso sacrificio.
Una questione nazionale, di cui molte regioni si fecero carico. L’aiuto arrivò, non sempre però senza sollevazioni da parte delle popolazioni.
Abbiamo provato a fare una sintesi di quello che accadde nel 2008, anche per fare un confronto con quello che si sta verificando in questi giorni. Ancora una volta, infatti, la questione Campana si sta trasformando in questione nazionale, anche fonte di scontro politico.