Sì dei romani al tram 8 a piazza Venezia, da aprile al via il cantiere
Si è conclusa la consultazione popolare sullo spostamento del capolinea del tram numero 8 da Largo Argentina a piazza Venezia. Hanno votato oltre 3.700 cittadini, e l'83% si è detto favorevole al progetto. I lavori dovrebbero iniziare la prossima primavera e durare circa due anni
23 November, 2010
I romani dicono sì al prolungamento del tram 8, con il capolinea spostato da largo Argentina a piazza Venezia: l'83,33% tra i votanti al sondaggio on line, promosso da Comune di Roma e dall'Agenzia per la Mobilità, si è detto favorevole. I risultati della consultazione, cui si partecipava dal portale del Campidoglio, sono stati illustrati dal sindaco Gianni Alemanno, dall'assessore alla Mobilità Sergio Marchi e dal presidente dell'Agenzia per la Mobilità, Massimo Tabacchiera.
Hanno votato oltre 3.700 cittadini, in prevalenza residenti nel territorio attraversato dal tram (I e XVI Municipio). Ora, preannuncia il Sindaco, si passerà alla fase operativa: "A gennaio contiamo di portare il progetto in conferenza dei servizi, per aprire il cantiere entro aprile e ultimarlo entro la fine della consiliatura". E il metodo della consultazione dei cittadini sarà ripetuto; "tutti i progetti di trasformazione urbana della città", afferma Alemanno, "a partire da quelli contenuti nel piano strategico di sviluppo, saranno sottoposti a consultazione popolare on line, come fatto per il tram 8 che rientra nel piano strategico della mobilità".
Il prolungamento dell'8, ha sottolineato l'assessore Marchi, "consentirà la realizzazione di un nodo di scambio con la futura stazione della linea C e con le linee bus che fanno capolinea a piazza Venezia". L'intervento, prosegue Marchi, "permetterà anche un sensibile miglioramento dei flussi di traffico, con uno schema di circolazione a vantaggio di vetture e pedoni". E questo perché "aumenterà la superficie pedonale", con attraversamenti più sicuri e senza barriere architettoniche. Nel contempo, osserva il presidente Tabacchiera, sarà possibile "riqualificare largo Argentina liberandolo dai binari". I lavori, ha concluso Marchi, sono già completamente finanziati e se ne possono prevedere i tempi: due anni a partire dalla prossima primavera.
Fonte: Comune di Roma