Dall'Europa 119 milioni per le Comunità Sostenibili del sud Italia
Nell'ambito del Programma operativo interregionale per l'energia sono stati stanziati 119 milioni per interventi di efficientamento energetico e per l'installazione di piccoli impianti da fonti rinnovabili nelle "Comunità Sostenibili" di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. La selezione dei progetti da finanziare è a carico del Formez
24 November, 2010
Le “Comunità sostenibili” di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia potranno realizzare interventi per un totale di 119 milioni di euro per realizzare infrastrutture di efficienza energetica su edifici pubblici e piccoli impianti di produzione di energia rinnovabile.
Lo prevede il Poin energia, il Programma operativo interregionale per l'energia varato nel 2007, con uno stanziamento di 69 milioni di euro sulla linea 1.5, dedicata ad "Interventi di promozione e diffusione di piccoli impianti alimentati da fonti rinnovabili nelle aree naturali protette e nelle isole minori e relative reti e interconnessioni, secondo l'approccio partecipativo delle Comunità Sostenibili" e 50 milioni di euro sulla linea 2.3, dedicata ad "Interventi di promozione e diffusione dell'efficienza energetica nelle aree naturali protette e nelle isole minori da collegare ad azioni per lo sviluppo delle reti locali e le Comunità Sostenibili".
La selezione delle amministrazioni idonee e la progettazione degli interventi da finanziare è affidata al Formez PA, che sta già lavorando all'elaborazione di una decina di progetti per le 50 amministrazioni ad oggi selezionate sul totale di 144 censite. Al termine di questa prima fase, a tutte le 50 amministrazioni sarà restituita un'analisi energetica, il primo passo per avviare un percorso verso la definizione di comunità energeticamente sostenibile (passaggio necessario per l'assegnazione del finanziamento). Oggi, 24 novembre, è previsto un incontro tra Formez PA e Ministero dell'Ambiente con le amministrazioni selezionate della Calabria, nell'ultimo workshop territoriale, dopo quelli tenuti a Palermo, Bari e Napoli.