Roma, centro storico: Tridente pedonale entro il 2013, da subito stop alle auto blu
Il Campidoglio sta per dare il via al progetto di progressiva pedonalizzazione del Tridente Mediceo e di altre aree del centro storico di Roma come Piazza San Silvestro, dove i lavori di riqualificazione potrebbero essere ultimati già alla fine dell'anno prossimo. Prevista anche la realizzazione di nuovi parcheggi di scambio. L'operazione complessiva dovrebbe concludersi entro il 2013, ma da subito via del Corso sarà preclusa alle auto blu
24 November, 2010
L'area del Tridente (via di Ripetta, via del Corso, via del Babuino) e altre zone del centro storico di Roma diventeranno presto vietate alle auto. Sta infatti per partire (sarà presentato domani all'Ara Pacis) il progetto del Campidoglio che prevede la graduale pedonalizzazione dell'intera zona. Per il momento, si partirà con lo stop alle auto blu di ministri e sottosegretari lungo via del Corso, che dovranno compiere un percorso alternativo alle spalle del Parlamento. Palazzo Chigi, Montecitorio e Palazzo Madama saranno collegati attraverso via dei Prefetti, a cui verrà mutato senso di marcia.
Inoltre, a partire da gennaio 2011 (nel frattempo, fino al 14 gennaio 20111, saranno organizzate consultazioni con residenti e commercianti, mentre tutti i cittadini potranno presentare eventuali osservazioni sul sito www.progettomillennium.com), saranno installati dissuasori e arredi urbani su tutte le strade interne al Tridente. Alcune aree continueranno ad essere percorribili, ma a velocità più basse e solo dalle auto dei residenti o dei fornitori negozi, che però subiranno una stretta sugli orari per carico e scarico merci. Altre, invece, diventeranno subito pedonali, come piazza San Silvestro, la cui sistemazione prevede un intervento da due milioni e mezzo di euro per ripavimentare l’area e installare nuovi lampioni e fioriere (il cantiere dovrebbe rimanere in attività per tutto il 2011). I capolinea degli autobus saranno spostati e i mezzi continueranno a fermarsi solo in via di San Claudio, mentre i tragitti saranno prolungati verso Piramide, piazza Venezia e piazzale Flaminio. Nel frattempo, saranno realizzati nuovi parcheggi per auto e moto riservati ai residenti, in via dei Due Macelli, Trinità dei Monti, via D'Annunzio, via Gregoriana, passeggiata di Ripetta.
Per avere però la pedonalizzazione definitiva del Tridente e delle strade circostanti, si dovrà attendere il 2013, quando anche il “triangolo mediceo” diventerà del tutto off limits per il traffico privato, ad eccezione delle auto dei residenti e dei veicoli autorizzati, che comunque potranno transitare solo per raggiungere la propria casa o il negozio. Entro quella data, per rendere meno traumatica la novità, saranno realizzati nuovi parcheggi di scambio lungo il sottovia dell'Ara Pacis e al Galoppatoio di Villa Borghese. Alemanno conta di terminare l'operazione in tempo per la celebrazione dei 500 anni della Roma dei Medici, che realizzarono appunto il complesso stradale che da piazza del Popolo scende verso sud lungo via del Babuino e via di Ripetta, avendo come asse centrale via del Corso.