4231 azioni validate: SERR 2010 raddoppia i risultati dell’anno precedente
Ottimi risultati e grande soddisfazione da parte del Comitato organizzativo dell’European Week for Waste Reduction, che quest’anno ha coinvolto 32 organizzatori e 18 Paesi fra Europa e Sudamerica, raddoppiando i numeri raggiunti nel 2009
26 November, 2010
Secondo l'ultimo conteggio, sono state registrate 4.231 azioni validate, quasi il doppio della cifra raggiunta nel 2009, che si fermava a 2672.
Per promuovere l’iniziativa, oltre ai 19 enti organizzatori (provenienti da 10 Paesi) della prima edizione se ne sono aggiunti altri 13 in ambito europeo, che hanno coinvolto 6 nuove nazioni (Danimarca, Germania, Malta, Finlandia, Slovenia e Austria), e due sudamericani, Repubblica Dominicana e Brasile, per un totale di 32 organizzatori in 17 Paesi.
I progetti messi in campo quest’anno hanno coinvolto associazioni, ONG, aziende, istituti scolastici, enti amministrativi e cooperative, utilizzando una grande varietà di strumenti comunicativi e supportati in questo dal materiale messo a disposizione dallo stesso comitato organizzativo (banner, poster, pagina Facebook, un gioco e un fumetto on line e un video disponibile in 22 lingue).
Le azioni proposte erano tutte focalizzate su uno dei cinque stadi del ciclo dei rifiuti, dalla produzione al riutilizzo (Too much waste – Better production – Better consumption – A longer life for products – Less waste thrown away).
Le azioni più interessanti saranno premiate alla cerimonia European Waste Reduction Awards Ceremonyche si terrà a marzo 2011 a Bruxelles.
Questa seconda edizione è stata poi inaugurata da un’idea divertente, il BatucadaMob: sabato 20 novembre alle ore 11.00 in 22 città da 8 diversi Paesi gruppi di percussionisti (professionisti e non) hanno festeggiato l’inizio della Settimana a ritmo di musica, suonando cassonetti, copertoni, bidoni di latta e ogni sorta di oggetto che richiamasse la riduzione dei rifiuti. La più grande è stata quella di Belo Horizonte (Brasile) che ha riunito più di 500 persone.
Di seguito la lista degli altri NoTrashMob:
Andorra (Encamp)
Catalonia (Barcellona, Cornellà de Llobregat, Molins de Rei)
Francia (Parigi, Nantes, Le Tampon)
Portogallo (Porto)
Belgio (Bruxelles)
Italia (Marsala, Rossano, Clusone, Rieti, Corbetta,Vittuone, Tortona, Venaria Reale, Torino, Arenzano, Venezia)
Repubblica Dominicana (Santo Domingo)
In definitiva, gli organizzatori si dichiarano assolutamente soddisfatti dell’adesione ricevuta, e danno appuntamento a tutti per il prossimo anno, con l’obiettivo di superarsi ancora!
La lista dei Paesi che hanno partecipato alla SERR 2010:
Andorra
Austria
Belgio
Brasile
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Germania
Irlanda
Italia
Malta
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Domenicana
Slovenia
Spagna
Svezia
Per maggiori informazioni:
EWWR website