Efficienza, Pian di Sco' adotta la certificazione CasaClima. È il primo comune in Toscana
Il Comune in provincia di Arezzo ha approvato una delibera di Consiglio che introduce il sistema volontario di certificazione energetica CasaClima. Gli edifici di nuova costruzione e quelli ristrutturati potranno ottenerla rispettando determinati requisiti di isolamento termico e riduzione del fabbisogno di energia
30 November, 2010
Pian di Sco’ è il primo comune toscano ad aver introdotto il sistema CasaClima nel proprio regolamento edilizio. Lo comunica l'Agenzia fiorentina per l'energia, precisando che il Consiglio del comune in provincia di Arezzo ha introdotto gli standard CasaClima, che puntano a migliorare l'efficienza energetica e l'isolamento termico degli edifici, attraverso una delibera approvata lo scorso 26 novembre. Il provvedimento, dunque, introduce una nuova certificazione su base volontaria, che va ad aggiungersi (e non a sostituirsi) e ad integrare a quella obbligatoria già prevista dalla legge nazionale. In altri termini, i cittadini di Pian di Sco' potranno rendere le propria abitazione più “performante” dal punto di vista energetico, richiedendo il certificato CasaClima, .
La certificazione sarà rilasciata dal Comune a fronte di una serie di verifiche: controllo geometrico del progetto, della documentazione, del valore di trasmittanza dei vari elementi dell'edificio, della documentazione fotografica dei cantieri, della corrispondenza dei materiali dichiarati con i materiali istallati, sopralluogo in cantiere per verificare i sistemi di posa e gli avvisi di non regolarità nell’esecuzione dei lavori. Tutti requisiti che la certificazione nazionale obbligatoria non prevede )o che comunque non sono effettivamente adottati). Coloro che aderiranno al sistema CasaClima potranno beneficiare dello scomputo degli oneri di urbanizzazione, una forma di incentivo che dovrebbe facilitare la riuscita dell'iniziativa. L'introduzione di standard di certificazione più rigorosi segue un'altra recente decisione dell'amministrazione comunale di Pian di Sco', che aveva già stabilito di autorizzare, all'interno del proprio territorio e delle proprie competenze, la costruzione di nuovi edifici solo se di classe energetica nazionale A.
CasaClima - KlimaHaus è un sistema di certificazione nato in Alto Adige che assegna agli edifici (di nuova realizzazione o che hanno subito un intervento di ristrutturazione) una classe di qualità sulla base del proprio fabbisogno energetico.