L’Epifania il gratta e sosta si porta via
Dal 7 gennaio inizia l’installazione dei parcometri nel centro storico di Milano. Previste cento colonnine nei primi mesi dell’anno dentro la Cerchia dei Bastioni. Entro la fine del 2011, parcometri in tutti i quartieri. Annunciata una tariffa minima di mezz’ora per tutti e poi soluzioni frazionate in base alle esigenze
11 December, 2010
Forse ci siamo davvero. Dal 7 gennaio dovrebbe iniziare, nel centro storico milanese, l’installazione dei parcometri in prossimità dei parcheggi con strisce blu. Allo stesso tempo, i gratta e sosta dovrebbero pian piano scomparire.
Il condizionale è d’obbligo. L’addio ai tagliandi per il posteggio a pagamento era già stato annunciato ad agosto da Atm, che aveva appena concluso la gara d’appalto da 6 milioni di euro per aggiudicare l’installazione di 1600 parcometri in città. Secondo le previsioni di allora, le prime colonnine avrebbero dovuto apparire ad ottobre. Finora però non si è visto nulla, tranne quelle sperimentali come nel caso di via Larga. Atm aveva anche presentato al Comune di Milano un progetto da 250 colonnine, rimasto senza risposta.
Ora qualcosa sembra muoversi. Il vice.sindaco di Milano ha annunciato che: “A gennaio verrà deliberata la possibilità di cambiare metodo di pagamento per il parcheggio attraverso i parcometri”. Al via dunque le colonnine. Le prime 100 saranno installate nel centro storico nei primi mesi del 2011. Entro la fine dell’anno, però, parcometri in tutti i quartieri. I tempi potrebbero, in realtà, essere più lunghi. Perchè gli operai montano in media 20 parcometri ogni 15 giorni. Quindi, per avere i primi 100 dentro la Cerchia dei Bastioni occorrono circa 75 giorni, cioè tre mesi se calcolati in giorni lavorativi.
Sorgerà un impianto ogni 35-40 posti. Una scelta fatta per motivi di comodità perchè così ciascun parcometro è raggiungibile facilmente a piedi. La vera novità, annunciata dal vice-sindaco De Corato, sarà la modalità di pagamento. Adesso si paga ora per ora. Con il nuovo sistema tutti pagheranno la prima mezz’ora. Poi ciascuno potrà scegliere soluzioni frazionate in base alle proprie esigenze. “Così- ha aggiunto De Corato- i cittadini potranno pagare il parcheggio per il tempo che sarà loro veramente necessario". Infine, l’introduzione dei parcometri permetterà un risparmio sui costi del personale.
L’addio ai gratta e sosta non sarà però istantaneo: perchè prima di andare in soffitta definitivamente, tagliandi e parcometri convivranno per alcuni mesi. In sostanza, per parcheggiare a pagamento sulle strisce blu si potranno usare gli uni o gli altri. In questo modo, i cittadini si abitueranno gradualmente al nuovo sistema di pagamento, mentre i gratta e sosta pian piano usciranno di scena. E’ probabile che lo Switch Off dei tagliandi coinciderà con la vendita dell’ultimo gratta e sosta ancora in circolazione.
Addio ai gratta e sosta- da Eco dalle Città del 18.08.2010
Niente di nuovo sul fronte parcometri- da Eco dalle Città del 17.10.2010
Gratta e sosta verso la rottamazione- da La Repubblica dell'11.12.2010