Bicing, anche a Buenos Aires si pedala con il bike sharing
Il primo dicembre, a Buenos Aires, 1.000 persone si sono iscritte a Bicing, il nuovo bike sharing cittadino. Il servizio è gratuito, si può pedalare per un massimo di due ore ed è obbligatorio indossare il casco in dotazione. 100 le biciclette messe a dispozizione nel primo periodo, che diventeranno 500 nel giro di tre mesi. Le autorità annunciano precauzioni contro i vandalismi
13 December, 2010
Tra le grandi capitali del mondo che hanno adottato il sistema di bike sharing, si aggiunge ora la sudamericana Buenos Aires. Dopo la creazione di nuove piste ciclabili (dovrebbero raggiungere i 100 km alla fine dell'anno), la loro messa in sicurezza dai rischi del traffico veicolare e migliori condizioni per il parcheggio delle biciclette, il primo dicembre è stato ufficialmente avviato Bicing, il sistema di bike sharing cittadino, annunciato più di due anni fa.
Secondo un articolo uscito il 2.12.2010 sul quotidiano Clarin, il periodo sperimentale, che durerà sei mesi, è inziato con 100 biciclette in tre stazioni (Retiro, Facoltà di Giurisprudenza e il parco doganale), ma si stima che si raggiungeranno le 500 biciclette in 12 stazioni nei prossimi tre mesi. Bicing è gratuito; le biciclette sono disponibili dal lunedi al sabato, utilizzabili per non più di due ore, con un casco obbligatorio in dotazione.
Il primo giorno si sono iscritte 1.000 persone e le 100 biciclette hanno fatto 107 viaggi. Grande la soddisfazione dalle autorità, che sottolineano che "gli iscritti al lancio sono stati di più di quelli di Barcellona e Città del Messico!".
Le iscrizioni sono aperte sul sito MejorEnBici.gov.ar. La municipalità ha deciso un lancio tranquillo, evitando il "grande stile", per poter vedere se, partendo cauti con solo tre stazioni e molto personale di controllo, si potranno evitare problemi di vandalismo che, in una città ad altissimo tasso di delinquenza, sono all’ordine del giorno. Questa precauzione serve anche per verificare e misurare le reazioni degli utenti al bike shariing.