Unep: uno studio sul ruolo dei rifiuti nel taglio delle emissioni climalteranti
Presentato a Cancun, in occasione della COP16, uno nuovo studio del Programma Onu per l'Ambiente (Unep). Il taglio delle emissioni del settore rifiuti a livello mondiale, compreso il metano (potente gas ad effetto serra), potrebbe svolgere un ruolo importante nella lotta al cambiamento climatico. La gestione dei rifiuti contribuisce dal 3 al 5 per cento delle emissioni di gas ad effetto serra a livello mondiale. On line il testo dello studio
13 December, 2010
Secondo uno nuovo studio del Programma ONU per l'Ambiente (Unep) il taglio delle emissioni del settore rifiuti a livello mondiale, compreso il metano (potente gas ad effetto serra), potrebbe svolgere un ruolo importante nella lotta al cambiamento climatico. A livello mondiale, la gestione dei rifiuti contribuisce dal 3 al 5 per cento delle emissioni di gas ad effetto serra, una percentuale simile a quella del trasporto aereo e marittimo. E anche se i paesi in via di sviluppo attualmente generano in media solo una fetta fra il 10% e il 20% dei rifiuti dei paesi ricchi, il dato è in crescita, così come le loro economie.
Secondo lo studio, il settore rifiuti si trova davanti alla possibilità di trasformarsi da fonte di emissione a grande risparmiatore di emissioni, in parte grazie alla raccolta del metano delle discariche per combustibile e la produzione di elettricità. Le discariche che emettono metano vengono considerate le principali fonti di emissioni per il comparto rifiuti, in parte perché il metano si ritiene 25 volte più nocivo nell'arco di un secolo, rispetto alla CO2. Per le discariche, esistono però appositi apparati di recupero del gas che sono capaci di catturare dal 50% all'80% di quello emesso.
"Il settore dei rifiuti - ha affermato Achim Steiner, direttore del Programma Onu per l'Ambiente (Unep) - si sta già muovendo per ridurre al minimo gli impatti di potenti gas ad effetto serra come il metano, ma si tratta di iniziative su base nazionale. E' arrivato il momento di ampliare e offrire una risposta molto più coordinata e globale in particolare per le economie in via di sviluppo. In questo modo si ottengono molteplici benefici che vanno dalla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra alla creazione di nuova “occupazione verde” e un maggiore accesso all'energia dai progetti che trasformano i rifiuti in energia".
Ridurre le emissioni dei rifiuti non solo recuperando il metano. “I benefici ambientali – si legge nel testo dello studio - che possono derivare da una corretta gestione dei rifiuti sono il risultato di diverse buone pratiche: il risparmio di emissioni in discarica, una riduzione nella quantità di materie prime estratte e lavorate, il recupero dei materiali, la sostituzione dei carburanti fossili con energia di recupero, l’utilizzo del compost per concimare i terreni… E’ ormai consolidato a livello globale che i benefici che l’ambiente trae dalla prevenzione e dal riciclaggio dei rifiuti superino ampiamente quelli che possono derivare da qualsiasi tecnologia di trattamento, perfino nei casi in cui il processo recupera energia”.
Action on World's Waste Can Help Combat Climate Change While Increasing Access to Energy Says New UNEP Report. Comunicato stampa del 03.12.2010 - dal sito Unep