Milano pioniera del car sharing su due ruote
Presentati ieri i primi quattro CargoScooter realizzati da Oxygen e disponibili alla stazione di Cadorna. Nel giro di tre mesi i mezzi diventeranno più di venti, e entro un anno Milano avrà una vera e propria rete di bici e motocicli elettrici di circa una ventina di stazioni.
14 December, 2010
Due gialli, uno blu e uno grigio. Sono questi i colori dei primi quattro CargoScooter disponibili da ieri alla stazione di Cadorna. Milano dunque ha gettato il primo “seme” del car sharing su due ruote: entro aprile, su impulso della Regione Lombardia, l’iniziativa verrà allargata ad altre 17 stazioni che entreranno a far parte della rete del servizio di car sharing “E-Vai”, operato da Sems (società del Gruppo FNM).
I CargoScooter, realizzati dall’azienda veneta Oxygen, sono a batterie litio-ioni di ultimissima generazione. Da 5 anni questo tipo di mezzo è in dotazione delle Poste Svizzere che hanno imbastito la più grande eco-flotta del mondo con oltre mille scooter elettrici in uso: i motivi della scelta risiedono nella qualità e nelle elevate prestazioni. Prendendo spunto dall’esperienza elvetica, Milano ha deciso di puntare forte su questa tipologia di mobilità sostenibile. Già a inizio 2011, finita la fase di sperimentazione sempre a Cadorna, i Cargo Scooter diverranno una ventina. E da lì, come annunciato da Sems, si cercherà di crescere gradualmente fino a coprire gran parte del territorio metropolitano.