Pubblicate dal Gse le norme tecniche per l'accesso al nuovo Conto energia
Il Gestore dei servizi energetici ha elaborato un documento tecnico che chiarisce le modalità di accesso alle tariffe incentivanti previste dal terzo Conto energia, che entrerà in vigore il 1 gennaio 2011. Pubblicata anche una guida all'integrazione del fotovoltaico in architettura
14 December, 2010
Il Gse (Gestore dei servizi energetici) ha pubblicato un documento che stabilisce le norme tecniche per il riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal terzo Conto energia per il fotovoltaico (DM 6 agosto 2010), che entrerà in vigore il primo gennaio 2011. Il testo, destinato agli operatori del settore e agli utenti che intendono accedere al sistema di incentivi, definisce nel dettaglio le modalità di individuazione della tipologia di tariffa incentivante a cui l'impianto fotovoltaico può accedere e le relative modalità di accesso, incluse quelle riguardanti i premi eventualmente richiesti.
Sul sito del Gse è stata inoltre pubblicata la “Guida alle applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica del fotovoltaico”, prevista dallo stesso decreto ministeriale sul nuovo Conto energia. Il testo, in sostanza, suggerisce una serie di soluzioni tecniche innovative per integrare gli impianti fotovoltaici in architettura (tegole e vetri fotovoltaici, moduli solari per le facciate degli edifici, etc).