A Transacqua (Tn) al via Energybook, piattaforma per il controllo dei consumi energetici degli edifici
Il comune trentino ha varato un nuovo Sistema informativo territoriale che terrà sotto controllo i consumi energetici degli immobili. Una volta a regime, la piattaforma software produrrà una mappa che potrà essere sovrapposta al Piano regolatore generale e sarà utilizzata dall'amministrazione comunale nella pianificazione urbanistica
15 December, 2010
Una piattaforma informatica in grado di monitorare i consumi elettrici degli edifici e la rispettiva classificazione. Si tratta di Energybook, il nuovo sistema adottato dal Comune di Transacqua, in provincia di Trento, nell'ambito del progetto per trasformare la Valle del Primiero in una “oil free zone”, un territorio libero dalla dipendenza dalle fonti energetiche fossili. Energybook è un servizio innovativo basato su un Sistema informativo territoriale (Sit) dedicato alla gestione energetica, ambientale e del patrimonio edilizio e rappresenta la prima esperienza di questo genere in Trentino. L'impiego della piattaforma punta ad armonizzare i consumi energetici degli immobili con i Piani di riferimento e a fornire nuovi dati e utili all'amministrazione comunale proprio in materia di pianificazione (piani luce, produzione di energia da fonti rinnovabili, classi energetiche di edifici pubblici, etc). Il sistema, inoltre, è stato concepito anche per promuovere modelli di programmazione urbanistica basati proprio sugli obiettivi di sostenibilità.
Nei primi mesi del 2011, il Comune organizzerà dei corsi di formazione per i dipendenti che dovranno lavorare su Energybook, poi, una volta che la piattaforma sarà a pieno regime, il sistema produrrà una mappa “energetica” sovrapponibile al Piano regolatore generale. Il nuovo strumento informatico sarà presentato venerdì 17 dicembre alle ore 20.30 presso l'Oratorio di Pieve a Transacqua. All'incontro interverranno Claudio Lucian, (Assessore alle politiche energetiche del Comune Transacqua), Mario Simoni (sindaco), Gianni Lazzari (amministratore delegato di Habitech - Distretto Tecnologico Trentino) e Boso+Partners (Società di ingegneria). Michele Gubert sarà il coordinatore dell'incontro.
Ulteriori informazioni: www.energybook.it.