La Cina leader mondiale delle rinnovabili, l'Italia perde terreno
Pubblicato l'ultimo aggiornamento dei “Renewable energy country attractiveness indices”, la classifica dei paesi “più rinnovabili” redatta periodicamente da Ernst & Young. Il gigante asiatico conferma la leadership conquistata qualche mese fa a scapito degli Stati Uniti, mentre l'Italia scende dalla quinta alla sesta posizione
17 December, 2010
L'Italia è la sesta nazione al mondo per il livello raggiunto dal mercato delle rinnovabili, in una classifica guidata ormai saldamente dalla Cina. Lo sostiene l'ultima edizione dei “Renewable energy country attractiveness indices”, gli indici dei paesi pubblicata dalla società di analisi e consulenza Ernst & Young. Lo studio, che ha preso in esame i 30 paesi del Pianeta in cui le rinnovabili hanno ottenuto lo sviluppo maggiore, rivela che gli Stati Uniti, che sono stati in testa da novembre 2006 a maggio 2010, sono ora distanziati di cinque punti dal gigante asiatico. Il predominio della Cina dipende soprattutto dai fortissimi investimenti nel settore dell'eolico. Nel terzo trimestre del 2010, infatti, il giro d'affari cinese nell'energia del vento ha rappresentato da solo quasi la metà degli investimenti mondiali nel settore, tanto che negli ultimi 12 mesi la metà delle turbine entrate in funzione su scala globale si trova proprio in Cina.
Per quanto riguarda l'Italia, gli indici registrano l'arretramento di una posizione (dal quinto al sesto posto) a causa della scalata del Regno Unito, che, oltre ad aver pubblicato il National infrastructure plan, ha investito molto soprattutto nell'eolico off-shore. Spicca, inoltre, l'ingresso in classifica di quattro paesi emergenti: Corea del Sud (18ima posizione), Romania, Egitto (22imi a pari merito) e Messico (25imo). Gli indici rilevano infine l'avanzamento dell'India, che guadagna una posizione grazie alle nuove norme in materia di compravendita dei certificati energetici, e l'uscita della Repubblica Ceca è dalla top 30, a causa della significativa riduzione degli incentivi per l'energia solare.