... e brava Avigliana!!!
Come l'amministrazione comunale della cittadina piemontese ha aderito alla Settimana per la Riduzione dei Rifiuti. Iniziative per tutta la settimana all'insegna del riuso
18 November, 2008
L’amministrazione comunale di Avigliana aderisce alla Settimana europea della riduzione dei rifiuti che si svolge dal 22 al 30 novembre, promossa in Europa dall'Associazione Città e Regioni per il Riciclo e l'uso sostenibile delle risorse su stimolo dell'Ademe di Parigi, che dal 2005 organizza e coordina la campagna "Riduciamo i nostri rifiuti". Un'iniziativa che si lega alla Campagna europea per la riduzione dei rifiuti: "meno 100 Kg di rifiuti all'anno per abitante".
Si inizia sabato 22 novembre con “Ecocentro in piazza”, giornata di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti in piazzale Salvo D’Acquisto dalle ore 11 alle ore 17 consistente, in particolare, nella raccolta di oggetti ingombranti e nello scambio di oggetti usati funzionanti.
Mercoledì 26 novembre si svolge “Adessogiocoio”, un momento di riflessione sul problema dei rifiuti con i bimbi della scuola materna Don Campagna di Drubiaglio attraverso lo scambio dei giochi. Ogni bimbo dovrà portare a scuola un gioco usato in buono stato ma necessariamente usato, dentro una borsa di tela o di carta, che verrà barattato con un altro gioco di un compagno. Il gioco dovrà essere funzionante, di qualsiasi tipologia e soprattutto deve essere già considerato “ vecchio” perché non più divertente. Attraverso lo scambio dei giochi si vuole anche richiamare l’attenzione dei bimbi sul fatto che gli oggetti, in questo caso i giocattoli, semplicemente perchè usati e non più attraenti e divertenti, vengono considerati erroneamente ”rifiuti”.
Nella stessa giornata, alle ore 14,30 presso la sala consiliare di piazza Conte Rosso, verrà presentato il progetto per l’anno 2009 “Avigliana. Città del Bio”, riguardante possibili azioni concrete a sostegno del cibo biologico con risvolti anche nel campo della riduzione dei rifiuti come Gruppi di acquisto solidali, orti urbani, educazione alimentare, info bio, mercato dei produttori locali.
Giovedì 27 novembre al mercato di piazza del Popolo dalle ore 9 alle ore 12, sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti con la presentazione di esperienze e conoscenze tecniche sul tema della prevenzione già in corso o in fase di attuazione. Alle ore 21 presso il Ciabot del Tubo, in via al Tubo 14, terza serata informativa aperta ai cittadini interessati al progetto sperimentale “Biocompostaggio sulle pendici del Moncuni”, finalizzato all’eliminazione della raccolta porta a porta dei rifiuti organici con consegna gratuita a tutte le famiglie di biocompostatori.
Nel presentare il programma di iniziative, l’assessore all’ambiente Arnaldo Reviglio ricorda le buone pratiche relative alla riduzione dei rifiuti già attivate o in corso di attivazione da parte del Comune di Avigliana.
Da un anno e mezzo tre negozi di prossimità (Elettrodomestici Ghiano, Emporio, Agnusdei) hanno aderito a “ Riducimballi ” per la distribuzione di detersivi alla spina e lo scorso 30 ottobre è stato inaugurato presso il supermercato cittadino Coop un punto di vendita di detersivi sfusi (progetto detersivi self – service, Ecologos – Regione Piemonte). Altre due realtà cittadine (Coop. Il Ponte e V & V Volker e Vanessa) hanno attivato autonomamente la vendita di detersivi sfusi.
E’ in corso l’iter amministrativo per l’installazione di un distributore automatico per la vendita sfusa di latte crudo la cui apertura è prevista all’inizio del 2009. Sono in corso contatti con SMAT per l’installazione di un punto di distribuzione di acqua refrigerata e/o gasata. Presso tutti gli uffici comunali si sono diffuse buone pratiche per un’ottimizzazione dell’uso della carta (fronte/retro). Sono in corso contatti con Provincia di Torino e Coop per mettere a punto agevolazioni per la diffusione dell’utilizzo dei pannolini ecologici.
Sono stati organizzati frequenti momenti di sensibilizzazione per la sostituzione delle borse di plastica con borse riutilizzabili come quelle con la scritta “Valsusa non rifiuta”. E infine è stato promosso il compostaggio domestico nel quartiere del centro storico e negli spazi verdi.