Per la prima volta un tram a Venezia
Mestre inaugura domenica 19 dicembre il suo primo tram, che entra in funzione sulla prima parte del tracciato previsto. Secondo Ugo Bergamo, assessore comunale alla Mobilità e trasporti e Piano del traffico: "In due anni il tram sarà finito". Nota dolente: nonostante il tram sia di "ultima generazione", non è previsto il trasporto delle biciclette
17 December, 2010
Pronto a Mestre il nuovo tram Actv (l'azienda di trasporti di Venezia), che farà la sua prima corsa il 19 dicembre. Entrerà in funzione sulla prima parte del tracciato previsto, dalla stazione ferroviaria (via Sernaglia) fino a Favaro (via Monte Celo), attraversando le principali vie cittadine. "Il tram non è ancora finito ma intanto, finalmente, partiamo", ha commentato Marcello Panettoni, presidente di Actv. Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio, Ugo Bergamo, assessore comunale alla Mobilità e trasporti e Piano del traffico, ha poi dichiarato che "in due anni il tram sarà finito".
Domenica mattina, 19 dicembre, le autorità inaugureranno il tram e per tutta la giornata le corse saranno gratuite.
A seguito dell'arrivo del tram, due le linee di bus cancellate (4 e 4 barrato), a vantaggio del risparmio di emissioni di Co2 e polveri sottili; inoltre, cambiano i percorsi e gli orari di altre quattro linee (9, 15, 19, 45) e nasce la corsa 4 L tra piazzale Cialdini e Venezia.
Il tram sarà in circolazione dalle 6 alle 21; a inizio esercizio circoleranno sei convogli e nelle ore di punta otto. Viaggerà ogni 10 minuti, ogni 7,5 tra le 6 e le 9. Le tariffe sono le stesse degli autobus urbani.
Nota dolente, il trasporto sul tram delle biciclette. Nonostante sia presentato come "di grande accessibilità" con un pianale radente al manto stradale, sul nuovo tram non è previsto far salire le due ruote...