Messa al bando dei sacchetti: le prime notizie contradditorie sui giornali on line
Inizialmente era prevista l'entrata in vigore del divieto in modo graduale nel corso del 2011. Ma alla fine niente scaglionamento: il ministro Stefania Prestigiacomo si oppone e rimane la scadenza del 1° gennaio 2011. Una raccolta delle prime notizie contraddittorie sul decreto Milleproroghe pubblicate dai giornali on line
22 December, 2010
Interpretazioni diverse sulla messa al bando dei sacchetti. Repubblica.it inizialmente titolava "Nuovo rinvio per i sacchetti di plastica...". Successivamente il titolo è diventato Plastica, stop alla proroga "In pensione dal 1 gennaio".
Opposta la visione de Il Salvagente che titola Milleproproghe: slitta il divieto per i sacchetti di plastica. Anche l'Essenziale.it parla di rinvio: Sacchetti di plastica, nuovo rinvio. Negli articoli del Salvagente e l'Essenziale si parla però di scaglionamento del divieto nel corso 2011 come anticipato ieri da Eco dalle Città (Sacchetti di plastica al bando tra maggio e dicembre 2011). Greenreport conferma le date dello scaglionamento, definito "un ulteriore (seppur leggero) slittamento". Nell'articolo "Sacchetti di plastica, nel Milleproroghe delineati i tempi di adeguamento al divieto di commercializzazione", Francesco Ferrante, senatore PD, non definisce lo scaglionamento come un'ulteriore proroga: «Non la vedrei così. I tempi riportati nel Milleproroghe sono necessari per l'adeguamento al decreto e per lo smaltimento delle scorte".