Detergenti alla spina a Mantova
Anche a Mantova si sperimenta l'uso di erogatori per detergenti alla spina. Raggiunto un accordo tra Provincia di Mantova e due grandi catene alimentari. I risultati dell'iniziativa verranno monitorati dall'osservatorio provinciale rifiuti
19 November, 2008
E' partita l’operazione meno rifiuti da imballaggi nella grande distribuzione promossa dall’assessorato all’ambiente della Provincia di Mantova in collaborazione con due gruppi commerciali.
La Provincia di Mantova nel suo impegno nella riduzione della produzione dei rifiuti, ha coinvolto il settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) proponendo la vendita di detergenti sfusi (detersivi piatti, delicati, lavatrice e ammorbidenti) attraverso appositi dispenser.
L’iniziativa già sperimentata con successo in Piemonte e in alcune altre realtà della Lombardia è stata fortemente voluta dall’assessore all’ambiente. “Nei mesi scorsi sono stati coinvolti tutti i referenti della grande distribuzione presenti in provincia di Mantova con superfici superiori ai 1.500 metri quadrati e un produttore di dispenser – ha detto l’assessore Giorgio Rebuschi -. Hanno aderito formalmente al Progetto due catene alimentari, Il Gigante e l’Ipercoop, con quattro punti vendita, nonché il produttore di dispenser.
L'accordo raggiunto prevede l'installazione di macchine erogatrici di detersivi liquidi sfusi in quattro punti vendita Il Gigante che hanno formalmente aderito al progetto”. I risultati dell’iniziativa saranno monitorati nel tempo dall’Osservatorio provinciale rifiuti.
Per il consumatore l’operazione si tradurrà in un risparmio economico e soprattutto un risparmio ambientale: in Piemonte dove sono stati venduti oltre 56.142 litri di detersivo “alla spina” sono stati riutilizzati 21.771 flaconi. Benefici ambientali totali per mancata produzione di nuovi imballaggi in HDPE e cartone Acqua risparmiata 5,5 milioni di litri Energia risparmiata 56,17 Mwh C02 non emessa 3,6 tonnellate Fonte: Regione Piemonte (Ecologos)