Il baratto di Urbino per la Settimana di Riduzione dei Rifiuti
Sabato 22 studenti in piazza delle Erbe per lo scambio di oggetti e con loro molti stand informativi per capire come riudrre i propri rifiuti
19 November, 2008
Urbino propone il baratto degli oggetti inutilizzati. L'iniziativa che coinvolge gli studenti (ma ci chiediamo perchè non potrebbe essere apprezzata da tutti i cittadini) è per sabato 22 novembre, a partire dalle ore 9.30. In Piazza delle Erbe (piazza San Francesco), gli studenti possono esporre i propri oggetti inutilizzati e scambiarseli barattandoli con altri. Inoltre, sono attivi diversi stand per la distribuzione di materiale informativo che forniscono informazioni su raccolta differenziata e su come ridurre la produzione di rifiuti.
"La campagna informativa -spiega l’Assessore alle Politiche per lo Sviluppo Locale, Donato Demeli- ha come obiettivo quello di far conoscere a un vasto pubblico l’importanza delle politiche e delle pratiche di riduzione dei rifiuti, nonché fornire una lista di consigli utili sull’argomento. L’iniziativa, a nostro parere molto educativa, fa bene all’ambiente, in quanto ci permette di utilizzare di nuovo cose già usate e di diminuire così il flusso dei rifiuti destinati a smaltimento finale, rimettendo sul mercato beni utilizzabili”.
Sabato è la giornata del baratto. Un ritorno alle antiche abitudini - da Il Resto del Carlino del 18.11.2008