Bioenergy Best Practices, un premio per le aziende e gli enti locali virtuosi
Nasce una nuova iniziativa per premiare il lavoro di aziende agricole, alimentari e amministrazioni locali che si impegnano in progetti energetici votati all'efficienza e alla sostenibilità. Il riconoscimento sarà assegnato da un comitato di esperti in occasione della fiera Bioenergy Italy, in programma a Cremona dal 18 al 20 marzo 2011
24 December, 2010
Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), Legambiente, CremonaFiere e Dlg (Società tedesca per l'agricoltura, promotrice di manifestazioni come AgriTechnica e EuroTier) lanciano il premio Bioenergy Best Practice, dedicato alle aziende nazionali che si distingueranno in ambito energetico. In particolare, il riconoscimento si rivolge ad aziende agricole, enti locali e industrie alimentari che sapranno offrire esempi di impianti realizzati nel rispetto dell’uso del suolo e delle risorse naturali, dell’efficienza energetica e degli interessi delle comunità locali. Un comitato scientifico nazionale, formato da 15 esperti in diverse discipline, ha predisposto una griglia di criteri per vagliare le numerose esperienze in atto nelle diverse regioni italiane e selezionare quelle idonee alla partecipazione al concorso.
Il premio finale verrà assegnato in occasione di Bionergy Italy 2011, il nuovo Salone nazionale delle energie rinnovabili in programma a Cremona dal 18 al 20 marzo 2011. In particolare, la giuria individuerà le cinque aziende agricole, tre industrie alimentari e i cinque enti locali che avranno ottenuto le migliori valutazioni. Per partecipare gratuitamente alla selezione è necessario visitare il sito www.bioenergyitaly.com, dove sono disponibili i moduli di iscrizione e tutte le informazioni sull'iniziativa.