Asseverazione fv, Gse: «Milleproroghe non ancora pubblicato in gazzetta, il termina resta fissato al 31 dicembre»
Il decreto “milleproroghe” varato dal Consiglio dei ministri concede un mese in più per comunicare (allegando l'asseverazione firmata da un tecnico) la fine dei lavori e l'allacciamento alla rete degli impianti fotovoltaici ultimati entro l'anno. Ma il Gestore dei servizi energetici precisa: finché il decreto non sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, resta valido il limite precedente del 31 dicembre, pena l'esclusione dagli incentivi statali
27 December, 2010
È di qualche giorno fa la notizia della proroga al 31 gennaio 2011 dei termini per l'asseverazione (la comunicazione di fine dei lavori e di allacciamento alla rete) degli impianti fotovoltaici conclusi e allacciati entro l'anno in corso, operazione indispensabile per accedere agli incentivi concessi dallo Stato. Nel decreto “milleproroghe” varato dal governo è infatti contenuto un articolo che posticipa di un mese la scadenza, inizialmente fissata al 31 dicembre di quest'anno. Ora, però, arriva una precisazione dal Gestore dei servizi energetici (Gse), che chiarisce che la novità non sarà applicabile fino a quando il decreto non sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
«L’art. 20 della bozza del decreto legge cd. milleproroghe, nel testo ad oggi conosciuto, consentirebbe ai Soggetti responsabili di inviare al GSE, entro il 31 gennaio 2011, l’asseverazione, redatta e sottoscritta da tecnico abilitato, di effettiva conclusione dei lavori dell’impianto entro il 31 dicembre 2010 e di esecuzione degli stessi nel rispetto delle pertinenti normative – si legge nella nota diffusa dal Gse – Allo stato, nelle more della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge, i Soggetti responsabili sono tenuti a rispettare le norme ad oggi vigenti, nonché la procedura per la richiesta di ammissione agli incentivi pubblicata sul sito internet GSE». Dunque, «fino a diverse disposizioni», ovvero fino alla pubblicazione in Gazzetta del “milleproroghe”, le tariffe incentivanti saranno concesse solo a coloro che «abbiano concluso i lavori di realizzazione dell’impianto entro il 31 dicembre 2010 e ne abbiano dato comunicazione, entro la medesima data, 31 dicembre 2010, al Gse, allegando l’asseverazione del tecnico abilitato».