Parigi pioniera del car sharing elettrico. A ottobre l'inaugurazione di Autolib, il servizio di auto elettriche a noleggio
Autolib è il nuovo servizio di auto a noleggio con veicoli elettrici che sarà inaugurato nell'autunno 2011 a Parigi e in una quarantina di Comuni della banlieu parigina. Innovativo sul panorama mondiale, il servizio è stato sperimentato per il momento solo a Ulm, in Germania, ma con un numero ridotto di veicoli. L’originalità di Autolib, raccontata dalla stampa francese
29 December, 2010
Le Blue Car, le auto elettriche prodotte dal gruppo industriale bretone Bolloré*, inizieranno a circolare a Parigi e nella sua banlieu a partire dall’autunno 2011. Due porte, quattro posti, lunga poco meno di 4 metri, la Blue Car avrà un'autonomia di 250 chilometri, potrà raggiungere una velocità massima di 130 chilometri orari e la batteria – al litio, metallo e polimeri - sarà ricaricabile in quattro ore. L’auto sarà equipaggiata con un’autoradio, un computer di bordo, un Gps e un baule dalla capienza di 350 litri. Il veicolo sarà fabbricato a Torino (La Loggia, sulle linee della Cecomp - Centro esperienze costruzione modelli e prototipi), le batterie in Bretagna.
Il lancio di Autolib, che prende il nome dal bike sharing parigino Velib, avverrà nell’ottobre del 2011, con almeno 1.000 stazioni e 3.000 veicoli elettrici per iniziare. 700 stazioni saranno installate nella sola Parigi (300 con 4-6 posti auto, 200 con 6-10), mentre altre 300 saranno destinate ai circa 40 comuni della banlieu. Il servizio funzionerà 24h/24h sette giorni su sette e ci sarà la possibilità di prenotare in anticipo un’auto via internet o telefonicamente. Queste le tariffe del servizio:
-abbonamento annuale: 12 euro al mese più 5 euro per la prima mezz’ora, 4 euro per la seconda e 6 per le mezz’ora seguenti
-abbonamento settimanale: 15 euro per sette giorni più 7 euro per la prima mezz’ora, 6 euro per la seconda, 8 euro per le mezz’ora seguenti
-abbonamento giornaliero: 10 euro al giorno più 7 euro per la prima mezz’ora, 6 euro per la seconda, 8 euro per le mezz’ora seguenti.
Qual è il pubblico potenziale di Autolib?
Secondo quanto riportato dal sito Paris.fr, a Parigi il 58% degli abitanti non sono motorizzati. Secondo uno studio dell’Apur (Atelier parisien d'urbanisme), una macchina passerebbe il 95% del suo tempo parcheggiata, perché il 16% dei parigini si servirebbero della propria auto meno di una volta al mese. Con un costo medio di 5.000 euro. "Il 26% dei parigini pensa a separarsi dalla propria auto a causa dell’alto costo, dei problemi di parcheggio e dell’utilizzo infrequente" stima l’Apur. Se questa fetta di popolazione lo facesse veramente, si avrebbero dunque 150.000 vetture in meno nella capitale. Secondo un’inchiesta realizzata dall’Ifop a dicembre 2009 per il Journal du Dimanche, il 61% dei 598 parigini intervistati si è detto interessato ad Autolib; il 5% ha intenzione di usare Autolib più volte alla settimana, il 13% qualche volta al mese, il 28% qualche volta all’anno e il 15% uno o due volte all’anno. Il 39% invece non è interessato. Il 49% lo utilizzerà durante il fine settimana, il 40% nelle serate infrasettimanali.
*Il gruppo Bolloré lavora nei trasporti e nella logistica, soprattutto in Africa, nella distribuzione di energia, nell’industria, nei media. Il Gruppo prevede di investire in Autolib 200 milioni di euro, dopo aver già speso 1 miliardo per la costruzione dell’auto elettrica e della sua batteria. E si è impegnato non solo a fornire i veicoli, ma anche a gestire il servizio. "Non rientreremo nei costi prima di sette anni" ha affermato il patrono dell’impresa familiare. Bolloré ha inoltre garantito 800 agenti nelle 75 principali stazioni di servizio, di aiuto e supporto al pubblico nelle prime fasi di avvio del servizio.