Ewea, nel 2020 l'Europa potrebbe superare i suoi obiettivi sulle rinnovabili (non così l'Italia)
Una ricerca dell'Associazione europea dell'energia eolica rivela che, se saranno rispettati i Piani d'azione nazionali, l'Unione riuscirà a superare l'obiettivo per il 2020, quando il 20% dell'elettricità consumata dovrà provenire da fonti rinnovabili. L'Italia, insieme al Lussemburgo, è l'unica ad aver varato un programma meno ambizioso, che potrebbe non bastare
05 January, 2011
Se rispetteranno i Piani d'azione che hanno varato, i Paesi dell'Unione Europea riusciranno a raggiungere (e superare) l'obiettivo per il 2020, che prevede che il 20% dei consumi elettrici totali siano garantiti da energia proveniente da fonti rinnovabili. Lo rileva l'Ewea (European wind energy association) in una ricerca che analizza i Piani di azione dei 27 stati membri per lo sviluppo delle energie ecocompatibili. «Se i Piani saramno osservati - spiega Justin Wilkes, direttore dell'Ewea - i 27 Paesi Ue supereranno gli obiettivi stabiliti per il 2020, anche di molto». Nel 2020, infatti, stando ai programmi nazionali, ben il 34% dei consumi elettrici europei dovrebbe essere soddisfatto utilizzando fonti rinnovabili. L'Irlanda, in particolare, potrà vantare il primato relativo nell'energia eolica, arrivando a soddisfare col vento il 36% del fabbisogno nazionale, seguita dalla Danimarca, con il 31%. Il 10,5% del fabbisogno europeo, invece, nel 2020 dovrebbe essere garantito dall'idroelettrico, il 2,7% dal fotovoltaico, lo 0,5% dal solare a concentrazione, lo 0,3 dal geotermico e lo 0,1% dall'energia proveniente da moto ondoso e maree.
Per quanto riguarda i singoli stati, ben 15 potrebbero superare i rispettivi obiettivi previsti, a cominciare dalla Bulgaria, che dovrebbe sopravanzarlo del 2,8% in più. A seguire, la Spagna (+2,7%), la Grecia (+2,2%), l'Ungheria (+1,7) e la Germania (+1,6%). Dieci i Paesi che “pareggeranno” i propri obiettivi per il 2020, mentre il Lussemburgo (-2.1%) e l'Italia (-0.9%) sono gli unici i cui piani non sono sufficienti a raggiungere gli obiettivi nazionali.
I risultati della ricerca.