Comune di Lecce: dal 7 al 15 gennaio raccolta straordinaria degli alberi di “Natale”
Il 15 gennaio terminerà la raccolta straordinaria degli alberi di ”Natale” presso l’Ecocentro di Lecce. Avviato a recupero il legno raccolto, mentre gli abeti provvisti di radici saranno ripiantumati. Prolungata per tutto il mese di gennaio, invece, la raccolta straordinaria delle piccole apparecchiature elettroniche di consumo, compresi telefonini e GPS
10 January, 2011
Il Centro di Raccolta, sito in via S. Nicola alle porte nord di Lecce, (ex mattatoio comunale), fino al 15 gennaio 2011 raccoglierà straordinariamente tutti gli abeti che sono stati utilizzati come alberi di Natale. Axa, la società che gestisce l’Ecocentro,provvederà, infatti, a riselezionare gli abeti e a verificarne le condizioni in modo tale da poter provvedere alla ripiantumazione. Gli alberi restanti saranno condotti al centro C.M. snc di Surbo, per il trattamento, recupero e riciclaggio del legno.
Dopo la riorganizzazione e il restyling dei designer/architetti, l’ex mattatoio comunale leccese, è stato trasformato, in uno dei centri di raccolta più efficienti della Puglia, con una media giornaliera di 80 visite. Questi i dati dei periodi di novembre e dicembre.
Nel corso del primo mese e mezzo di apertura (dal 1.11.2010 al 12.12.2010) i rifiuti differenziati portati in Ecocentro sono stati 14.108,5 chilogrammi dei quali la quantità maggiore, il 63% è costituita dalla carta (8885,8 kg). A seguire vetro 2.345,16 kg, plastica 1.429,02 kg, ferro e alluminio 292,23 kg, ma anche legno, sfalci di potatura, rifiuti ingombranti, olii vegetali, pile esauste e farmaci.
Tra le motivazioni dei cittadini rilevate dall’Ecocentro, oltre all'incentivo della raccolta punti legata alla raccolta differenziata, spicca in primis la consapevolezza del gesto utile alla salvaguardia dell'ambiente. E’ per questo motivo che sono state affiancate alle raccolte ordinarie, quelle straordinarie come quella degli alberi di Natale e delle apparecchiature elettroniche di piccole dimensioni.
Per tutto il mese di gennaio 2011, l’Ecocentro raccoglierà tutti i telefoni cellulari e i GPS obsoleti (piccoli RAEE R4). Scrive Axa: “E’ veramente importante che tali apparecchi elettronici RAEE R4 (piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo) non vengano buttati nella spazzatura”. Il materiale composto (plastica, ferro, rame oltre a varie altre sostanze pericolose), non degradabile e difficilmente assorbibile dall’ambiente, per cui è necessario disfarlo in modo corretto seguendo le disposizioni di Axa.
Secondo le stime, durante il periodo natalizio, come è facile immaginare, aumenta considerevolmente la quantità da smaltire di rifiuti elettronici. Per questo motivo il comune di Lecce e AXA hanno deciso di dotare il Centro di Raccolta di Via S. Nicola (ex mattatoio comunale) di contenitori per il conferimento di piccoli RAEE (R4 – piccola elettronica di consumo), per poi procedere al corretto e regolare smaltimento, come avviene di consueto.
Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono contattare il NUMERO VERDE dell'AXA: 800-711.292, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30.