“The Daily Glass”, piccoli giornalisti alla scoperta del vetro
Il Consorzio recupero vetro e l’ Associazione nazionale degli industriali del settore promuovono la quarta edizione del concorso di giornalismo riservato a bambini e ragazzini a cavallo fra scuole primarie e secondarie di primo grado. Obiettivo del progetto, imparare a conoscere i vantaggi ambientali che comporta la scelta di imballaggi in vetro
11 January, 2011
Assovetro e Coreve organizzano per il quarto anno consecutivo The Daily Glass, un concorso pensato per i più piccoli, bambini di quarta e quinta elementare e ragazzini dei primi anni di scuola media, che si trasformeranno per l’occasione in piccoli giornalisti per imparare a conoscere il vetro e i vantaggi ambientali che derivano dal suo utilizzo negli imballaggi.
“ Mi auguro che questa quarta edizione del premio riceva un numero sempre maggiore di adesioni da parte delle scuole italiane - dichiara Antonio Lui, Presidente della sezione vetro cavo di Assovetro - . E' importante che le nuove generazioni scoprano tutte le virtu' del vetro, un materiale riciclabile al 100%, che fa bene all' ambiente e non nuoce alla salute”.
Nell’ambito del progetto, gli insegnanti potranno richiedere gratuitamente un kit multidisciplinare che li aiuterà nella prima fase del percorso, quella prettamente didattica. Il kit servirà ad approfondire i cinque temi fondamentali della ricerca, che sono: ambiente, raccolta differenziata, riciclo, salute, sicurezza.
In un secondo momento a bambini e ragazzi verrà chiesto di produrre materiale giornalistico di vario tipo: articoli, interviste, video, foto, disegni, inchieste, che saranno poi esaminati da un giornalista professionista e selezionati per entrare a far parte del mensile on line The Daily Glass. Al termine dell’anno scolastico, una giuria premierà i lavori migliori nelle seguenti categorie: miglior articolo, migliore inchiesta/reportage, miglior video/foto/disegno.
Enzo Cavalli, Presidente di Coreve, commenta così l’iniziativa: “L' educazione ambientale
si apprende meglio sui banchi di scuola. E' importante che temi come quelli della raccolta differenziata e del riciclo entrino nel patrimonio conoscitivo dei ragazzi sin dalla più giovane età. Ben venga quindi questo concorso che coinvolge tanti alunni e tante scuole”.
Nel 2010 i kit didattici richiesti sono stati 1.466, distribuiti in 286 scuole di tutta Italia.