Napoli: ancora 7 giorni per utilizzare lo Stir casertano, ma si attende un piano strategico
Il Comune di Napoli potrà utilizzare ancora per una settimana lo Stir di Santa Maria Capua Vetere, ma se in città la situazione è ormai tornata sotto controllo, nel napoletano ancora non si vedono miglioramenti significativi
11 January, 2011
Autorizzazione concessa, il Comune di Napoli potrà, ancora per una settimana, usufruire dello stir di Santa Maria Capua Vetere. La notizia è stata accolta con entusiasmo dall’assessore all’Ambiente Giacomelli, che ha dichiarato: “È davvero una bella notizia, che arriva, forse, anche in conseguenza del clima più disteso che si instaurato con la Provincia. È chiaro che l'attesa vera riguarda il piano strategico globale che ancora non c'è, ma vivendo alla giornata tocca accontentarsi di questa proroga a tempo”. Nel frattempo è cominciato il confronto fra i tecnici dei Ministeri (Interni, Finanze ed Economia) e le istituzioni locali e per cercare di trovare una soluzione al problema dei debiti accumulati nel settore rifiuti da queste ultime.
Le operazioni di rimozione proseguono: ad eccezione di Scampia, Napoli non è pulita ma è quasi tornata alla normalità; le cose però non vanno altrettanto bene in provincia, in particolar modo nell’area a Nord della città e nei centri flegrei, dove da più parti è stata fatta richiesta di poter prolungare il “soggiorno” dell’esercito.