Aeeg, varato il Piano strategico triennale 2011-2013, con un occhio particolare alla sostenibilità
L'Autorithy ha varato il Piano strategico per i prossimi tre anni, che punta a raggiungere diversi obiettivi generali. Oltre ai propositi in materia di approvvigionamento, mercato e infrastrutture, il Piano si propone di promuovere l'efficienza energetica, la razionalizzazione dei consumi e lo sviluppo delle tecnologie a rete
12 January, 2011
Come di consueto all'inizio di ogni triennio, l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (Aaeg) ha approvato il nuovo Piano strategico triennale 2011-2013, che punta, in particolare, a raggiungere sette obiettivi generali, tra i quali la razionalizzazione dei consumi di energia e la sostenibilità ambientale del sistema energetico. In quest'ottica, il Piano si propone di «sostenere e diffondere l'efficienza energetica negli usi finali, contribuire alle scelte per lo sviluppo sostenibile, compresa l'integrazione di convenienti fonti rinnovabili nel sistema».
Un'attenzione particolare è rivolta anche all'implementazione dei servizi a rete, compreso lo sviluppo delle smart grids e la promozione degli autoveicoli elettrici, grazie al potenziamento del circuito delle postazioni di ricarica. Oltre agli obiettivi finalizzati alla sostenibilità e alla razionalizzazione dei consumi, il Piano triennale include diversi obiettivi legati al miglioramento della rete infrastrutturale, dei meccanismi di mercato e delle procedure burocratiche.