La nuova tratta del metrò di Torino apre il 18 marzo. Dal 21 gennaio la fase di pre-esercizio
La nuova tratta della metropilitana di Torino, che collega il centro città con la periferia sud, sarà aperta al pubblico il 18 marzo. Nelle quattro settimane precedenti, il servizio sarà comunque in funzione e il treno correrà in pre-esercizio senza passeggeri. In totale, la linea del metrò torinese correrà attraverso 21 stazioni su 13 chilometri e 200 metri di binari
13 January, 2011
Il 21 gennaio iniziano le quattro settimane di pre-esercizio della nuova tratta della metropolitana di Torino (periodo in cui il treno correrà senza passeggeri), che collega Porta Nuova alla periferia sud della città. In tutto, si tratta di 21 stazioni che si estendono su 13 chilometri e 200 metri di linea che in 22 minuti portano da Collegno al Lingotto.
In particolare, le nuove sei stazioni (Marconi, Nizza, Dante, Carducci-Molinette, Spezia e Lingotto) corrono in 3.900 metri di galleria: i lavori di scavo del tunnel sotto via Nizza sono iniziati nel 2008 e si sono conclusi nel settembre del 2009, quando la talpa Caterina ha forato il diaframma di terreno che la separava dall’ultima stazione.
Mercoledì 12 gennaio, il sindaco Chiamparino insieme all’assessora Maria Grazia Sestero, l’amministratore delegato di Gtt Roberto Barbieri e Giancarlo Guiati, amministratore unico della nuova società Infra.To hanno effettuato un sopralluogo alla nuova tratta.
Il nuovo tratto sarà aperto al pubblico il 18 marzo e sarà inaugurato nell’ambito dei festeggiamenti di "Italia 150", con la presenza del presidente Giorgio Napolitano.