Lecce: raccolta differenziata anche al cimitero
Da lunedì 17 gennaio 2011, sarà possibile differenziare i rifiuti prodotti all’interno del cimitero, semplicemente separando i rifiuti vegetali (fiori recisi, piante ecc.) dalle altre tipologie di rifiuti (ceri, lumini, vasi rotti, ecc.). Per agevolare gli utenti saranno messi a disposizione all’interno dell’area cimiteriale, due tipologie di cassonetti
14 January, 2011
Axa e il Comune di Lecce hanno predisposto un sistema di raccolta differenziata anche all’interno del cimitero.
Da lunedì 17 gennaio 2011, sarà possibile differenziare i rifiuti prodotti all’interno del cimitero, semplicemente separando i rifiuti vegetali (fiori recisi, piante ecc.) dalle altre tipologie di rifiuti (ceri, lumini, vasi rotti, ecc.).
Per agevolare gli utenti nel compimento di questa buona pratica, Axa metterà a disposizione all’interno dell’area cimiteriale, due tipologie di cassonetti dove poter conferire, separandoli, i rifiuti di genere diverso. Differenziare sarà molto semplice, basterà seguire le indicazioni riportate sui cassonetti.
Questa nuova iniziativa di Axa, in collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune di Lecce, è molto importante in materia di differenziata. Non tutti sanno, infatti, che all'interno del cimitero viene prodotta giornalmente una grande quantità di rifiuti vegetali, oggi conferiti presso gli impianti di smaltimento, e che invece potrebbero essere recuperati in impianti di trattamento idonei, consentendo anche un notevole risparmio economico.
L’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione della cittadinanza verso una maggiore cultura/cura ambientale, avviata ormai da tempo da Axa e dall’Amministrazione Comunale; inoltre, consentirà di raggiungere ottimi risultati quali/quantitativi di raccolta differenziata, l’obiettivo stimato e perseguito è, infatti, la raccolta di 500 tonnellate annue di rifiuti verdi, pari circa al 5% di raccolta differenziata.
Axa e il Comune di Lecce confidano nel buon senso civico e ambientale dei cittadini leccesi e si aspettano ottime risposte.
Di seguito diamo dimostrazione degli adesivi esplicativi che verranno applicati sui contenitori.