Alto Adige, rinnovati gli incentivi per l'efficienza energetica in edilizia
La Giunta della Provincia autonoma di Bolzano ha reso permanente il bonus di cubatura concesso a chi realizza interventi di efficientamento energetico della propria abitazione o del condominio. Il provvedimento punta a favorire il recupero dei numerosi sottotetti altoatesini inutilizzati ai fini abitativi
18 January, 2011
La Giunta provinciale di Bolzano ha varato un nuovo provvedimento che punta a promuovere l'efficienza energetica in edilizia. È divenuto infatti permanente il premio di cubatura previsto per chi effettua interventi per il risparmio energetico nella propria abitazione, inizialmente riservato ai soli lavori ultimati entro il 31 dicembre 2010 . «In questo modo – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e all'Urbanistica, Michl Laimer – possiamo garantire delle agevolazioni permanenti a coloro che intendono effettuare degli interventi di miglioramento energetico delle proprie case e abitazioni». Il bonus viene concesso a chi ristruttura il proprio alloggio o il condominio rispettando i parametri previsti dalla certificazione CasaClima per il risparmio energetico.
Grazie all'adozione del nuovo provvedimento, sarà possibile realizzare interventi di ampliamento in larghezza della propria abitazione con la chiusura di un balcone, oppure in altezza, con lo sfruttamento dei sottotetti, che ora potranno essere riconosciuti come cubatura esistente. «In Alto Adige ci sono migliaia di sottotetti vuoti e inutilizzati perché mancano le condizioni minime per viverci – è il commento di Luis Durnwalder, presidente della Provincia Autonoma di Bolzano – Con le nuove norme che regolano gli interventi di risanamento energetico contiamo di recuperare una parte di cubatura a scopi abitativi».