I consigli di De Ruggiero: \"Compostaggio domestico e prodotti sfusi\"
L'assessore all'Ambiente del Piemonte fa il punto sulle iniziative regionali per la riduzione dei rifiuti. "Si incomincia ad osservare una incoraggiante inversione di tendenza". Presto nella grande distribuzione oltre ai detersivi sfusi anche il vino alla spina. L'impegno personale: "Da tempo in famiglia beviamo solo acqua del rubinetto, facciamo il compost e utilizziamo solo borse di tela"
21 November, 2008
Alla vigilia della Settimana Europa per la Riduzione dei Rifiuti abbiamo contattato l'assessore regionale all'Ambiente Nicola De Ruggiero. Con lui abbiamo fatto il punto sui progetti già avviati in Piemonte per la riduzione alla fonte dei rifiuti.
Assessore, si può dire soddisfatto per i risultati fin qui raggiunti?
Decisamente sì. Nel 2007 ciascun piemontese ha prodotto 6 kg di rifiuti in meno. Un risulato contenuto dal punto di vista numerico, ma che indica una incoraggiante inversione di tendenza.
Quali sono i progetti presenti e futuri per la riduzione dei rifiuti su cui intende puntare maggiormente?
Sta dando ottimi risultati il progetto dei detersivi alla spina. A breve saranno ben 45 i punti vendita in tutto il Piemonte dove si potranno ricaricare i flaconi. Intendiamo a breve lanciare un'analoga iniziativa per distribuire vino sfuso. Inoltre punteremo sulle strutture alberghiere, soprattutto quelle con marchio Ecolabel, per ridurre i rifiuti da imballaggio. Bisogna puntare molto anche sul compostaggio domestico, come già è stato fatto in alcune zone della regione.
Qual'è il suo impegno personale per la Settimana di Riduzione?
In famiglia, come può immaginare, siamo molto sensibili al tema. Utilizziamo da tempo solo buste di tela, beviamo acqua del rubinetto e gettiamo i rifiuti organici nella compostiera in giardino. Cercheremo di fare ancora più attenzione riducendo ulteriormente i nostri rifiuti.