In arrivo da Bruxelles 67 milioni per efficienza energetica e rinnovabili
Nell'ambito del programma Intelligent energy Europe, la Commissione europea ha messo a disposizione 67 milioni per finanziare progetti nel settore delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico. Possono candidarsi enti pubblici, aziende e organizzazioni internazionali. Il bando per la presentazione delle proposte scade il 12 maggio 2011
20 January, 2011
La Commissione europea mette a disposizione 67 milioni di euro per progetti sull’efficienza energetica e sullo sviluppo delle fonti rinnovabili. L'edizione 2011 del bando Iee (Intelligent energy Europe) rimarrà aperto fino alla ore 17 del 12 maggio prossimo e si articola in quattro grandi categorie: efficienza energetica (12 milioni di euro), fonti di energia nuove e rinnovabili (16 milioni di euro), energia nei trasporti (12 milioni di euro), iniziative integrate (27 milioni di euro). Inoltre, è prevista un ulteriore settore riservato a progetti per la promozione dell’efficienza energetica nell’industria da avviare a partire da gennaio 2012. Il bando, infine, contiene una sezione speciale per gli enti locali, che potranno ottenere dei finanziamenti per la realizzazione di progetti di investimento sempre nel campo dell’energia “verde”.
Possono candidarsi tutti i soggetti pubblici e privati e le organizzazioni internazionali. I progetti selezionati potranno godere di un contributo a fondo perduto fino al 75% delle spese ammissibili. Le domande devono essere presentate entro il 12 maggio 2011 all’Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione, utilizzando il sistema elettronico disponibile sulla pagina dedicata nel sito della Commissione. Per l'edizione 2010 del programma Eie sono stati già selezionate 44 progetti, scelti tra 349 proposte presentati da circa tremila soggetti, dagli stati membri e da Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Croazia.